Città di Firenze
Home > Webzine > Identities: "Patrilineare. Una storia di fantasmi" di Enrico Fink alle Oblate di Firenze
mercoledì 05 febbraio 2025

Identities: "Patrilineare. Una storia di fantasmi" di Enrico Fink alle Oblate di Firenze

04-02-2025

Martedì 4 febbraio 2025, alle ore 18.30, la Sala Storica Dino Campana della Biblioteca delle Oblate di Firenze, in via dell'Oriuolo 24, ospita l'incontro di presentazione del libro "Patrilineare. Una storia di fantasmi" di Enrico Fink (Edizioni Lindau). L’autore dialoga con Giorgio van Straten. Letture a cura di Ottavia Piccolo. Sonorizzazioni a cura Massimo Ferri e Enrico Fink. L'appuntamento fa parte di "Identities. Leggere il contemporaneo", la rassegna promossa dall’Associazione Culturale La Nottola di Minerva ETS, giunta alla sua ottava edizione nel 2025. Grazie al sostegno del Comune di Firenze, della Fondazione CR Firenze e alla collaborazione di Tram di Firenze S.p.A.

Elias, giovane musicista, dopo la morte della nonna inizia a essere perseguitato da un’«ombra». Ma cos’è? E cosa vuole da lui? Lo segue ovunque, nelle atmosfere surreali delle discoteche dove suona, nei vicoli medievali di Ferrara, fino alla casa di famiglia che custodisce memorie antiche. Ed è proprio lì, in quelle stanze polverose dove Elias decide di riscoprire le proprie radici ebraiche, che l’ombra sembra unirsi ad altre ombre e il passato inizia a prendere forma. In una narrazione dalla struttura articolata, con frequenti salti temporali e flashback, le vicissitudini di Elias si intrecciano con quelle dei Fink e dei Bassani – dall’arrivo in Italia dei bisnonni alla tragedia della seconda guerra mondiale, con la deportazione ad Auschwitz – creando un racconto intimo e coinvolgente, un mondo fatto di ricordi, emozioni e riflessioni in cui la presa di coscienza, spesso sofferta, di ciò che è accaduto si alterna ai toni della commedia e all’autoironia. Tra le grandi tragedie della Storia e piccole scene di comicità, fra demoni che ballano sul cubo e un anziano poeta circondato da gatti, fra sinagoghe, bombe e una circoncisione tardiva, Patrilineare. Una storia di fantasmi è un libro che tocca nel profondo e aiuta a comprendere quanto le storie di chi ci ha preceduto siano parte integrante di chi siamo. 

Enrico Fink è nato a Firenze nel 1969. È compositore, cantante e flautista, nonché ricercatore e autore teatrale. Figlio del noto critico Guido Fink, dopo essersi laureato in Fisica ha abbandonato gli studi in quel campo per concentrarsi sulla musica, dedicandosi principalmente al recupero e alla promozione della tradizione musicale ebraica italiana, e alla composizione di musiche di scena per il teatro. Regolarmente in tournée in Italia e all’estero, ha esordito nel 1998 con lo spettacolo Patrilineare, lo stesso titolo del primo romanzo.

Per maggiori informazioni: www.lanottoladiminerva.it