Mercoledì 12 febbraio 2025, alle ore 17.00, il Teatro della Pergola di Firenze ospita l'incontro di presentazione del libro "Eleonora Duse. Storia e immagini di una rivoluzione teatrale" di Mirella Schino (Carocci Editore, 2023). Oltre all'autrice intervengono Francesca Simoncini, Teresa Megale e Laura Mariani.
Eleonora Duse (1858-1924) è stata una delle più grandi attrici di tutti i tempi, studiatissima eppure ancora misteriosa. Il suo stile era tanto lontano dalla norma che talvolta gli spettatori, vedendola in scena, rimanevano sconcertati e diffidenti – per poi innamorarsene. Fu anche direttrice di compagnia e capocomica, creatrice di spettacoli e non solo di interpretazioni. Insieme a Pirandello, è stata forse l’artista più grande e innovativa del teatro italiano. E tuttavia resta da decifrare il segreto della sua presa sul pubblico, della sua tecnica, del suo fascino, e resta da capire quale fosse il suo progetto, e quali i bisogni, le strategie, e le ferite da cui faceva nascere i suoi spettacoli. Eleonora Duse ha trasformato il senso stesso del fare teatro, dandogliene uno nuovo: non più cultura, o piacere, o arte, ma scossa, profondo sconvolgimento esistenziale. Una rivoluzione silenziosa, che questo libro indaga attraverso documenti, lettere, storie, testimonianze, racconti, e attraverso le immagini – i ritratti in studio, i disegni, le caricature – anch’esse indizi di un percorso da scoprire.
Mirella Schino insegna Discipline dello spettacolo all’Università Roma Tre. Dirige la rivista di studi “Teatro e Storia” e ha creato gli archivi dell’Odin Teatret. Fra i suoi libri: Il teatro di Eleonora Duse (Il Mulino, 1992 e Bulzoni, 2008), Racconti del Grande Attore (CUE Press, 2016), Alchimisti della scena. Teatri laboratorio del Novecento europeo (Laterza, 2009), L’età dei maestri, Appia, Craig, Stanislavskij, Mejerchol’d, Copeau, Artaud e gli altri (Viella, 2017), The Odin Teatret Archives (Routledge, 2018). Ha curato: Ferdinando Taviani, Le visioni del teatro. Scritti sul teatro dell’Otto e Novecento (Bulzoni, 2021) e Il rossore dell’attrice. Scritti sulla Commedia dell’Arte (Bulzoni, 2021).
Fino al 13 aprile 2025, in occasione delle celebrazioni per il centenario della morte della Divina, il Centro Studi del Teatro della Pergola propone la mostra “Partirò e porto le cose a casa” – Il Fondo di Eleonora Duse di proprietà della famiglia Gemmi. A cura di Gabriele Guagni (Teatro della Pergola) e Francesca Simoncini (Università di Firenze), con il contributo della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura e il patrocinio del Comitato Nazionale per il centenario di Eleonora Duse e del Dipartimento SAGAS dell’Università di Firenze.
Per maggiori informazioni: www.teatrodellatoscana.it