Un omaggio, una riscoperta e una riflessione sulla vita e l'opera di un artista di talento che ha vissuto mezzo secolo a Firenze.
Martedì 11 febbraio 2025, alle ore 18.00,
IED Firenze propone l'inaugurazione della mostra "
George Zogo: La Foule et l'Appel" organizzata nell'ambito del
Festival Black History Month Florence all'
ex Teatro dell'Oriuolo, in via dell'Oriuolo 31. Alle ore 20.30
Afromusica DJ set e sessione di ascolto con Andrew Ndukuba.
Nato a Saha, in Camerun,
George Abraham Zogo (Saha, Camerun 1935-2016, fondatore con Francesco Chimienti di WA WorldAfrica) ha tracciato un percorso unico, attraversando continenti e culture. La mostra raccoglie una rara selezione delle sue opere, archivi personali e testimonianze, intrecciando una narrazione che riguarda tanto l'arte quanto l'appartenenza, la trasformazione e l'eredità.
"
George Zogo: La Foule et l'Appel" è stata realizzata in collaborazione con gli studenti del Master in Studi Curatoriali dello IED sotto la direzione del collettivo curatoriale BHMF per il programma della decima edizione del Black History Month Florence.
Per maggiori informazioni:
www.ied.it/firenze/