Città di Firenze
Home > Webzine > Alexandr Misko e Andrea Valeri in concerto al Six Bars Jail di Firenze
mercoledì 02 aprile 2025

Alexandr Misko e Andrea Valeri in concerto al Six Bars Jail di Firenze

28-02-2025

Venerdi 28 febbraio 2025, alle ore 21.30, il Six Bars Jail di Firenze (SMS Serpiolle - Via delle Masse, 38) ospita il concerto di due giovani rappresentanti della chitarra acustica Fingerstyle, Alexandr Misko e Andrea Valeri, entrambi affermati già da tempo a livello internazionale. La serata li vedrà protagonisti in solo e in duo per un concerto che, data la straordinaria tecnica di cui dispongono, l’energia inesauribile che caratterizza le loro performance e il differente approccio stilistico e tecnico, si preannuncia sicuramente spettacolare.

Alexandr Misko, nonostante la giovanissima età, 25 anni, è considerato uno dei più grandi chitarristi del genere chitarristico che viene definito 'percussive fingerstyle'. Russo di origine, ma residente da alcuni anni in Germania, Alex ha già cinque album all’attivo, tournée globali e riconoscimenti di ogni tipo. Anche il web ha contribuito al suo grande successo internazionale. I suoi canali vantano infatti migliaia di followers in tutto il mondo, ma sono soprattutto alcuni video che, con decine di milioni di visualizzazioni, lo hanno reso popolare fra gli appassionati di chitarra e non solo: uno su tutti Careless Whisper con quasi 20 milioni di visualizzazioni. Compositore geniale e arrangiatore innovativo ha fatto della chitarra uno strumento da cui fuoriescono sonorità paragonabili a quelle di un’intera band. Grazie ad una estrema abilità nell’interagire con ogni parte della chitarra, talvolta utilizzando anche ausili esterni, i suoi concerti rappresentano uno spettacolo anche dal punto di vista visivo. Tra canzoni originali e cover, Alexander Misko offrirà un assaggio del suo genio musicale, attraverso l’ineguagliabile uso della sua chitarra, spaziando all’interno di un repertorio rock e pop.

Andrea Valeri, vecchia conoscenza del nostro club per averci suonato dall’età di 19 anni già molte volte, è stato definito il "Principe della chitarra acustica" e nuovo ambasciatore della musica contemporanea. Dall'Australia alla Nuova Zelanda, dall'America e al Canada, dall'Asia fino al continente Africano passando per Europa e Russia, sin dalla 'tenera' età di 16 anni, Andrea Valeri continua a raccogliere un successo mondiale. Nonostante la classe 1991, è già veterano di molti dei più grandi palcoscenici di tutto il globo. Andrea ha iniziato la sua carriera a 10 anni studiando prima le tecniche di chitarra classica, passando poi attraverso una fase elettrica, e infine alla chitarra acustica. Qui inizia ad esprimersi con nuove tecniche come thumbstyle, fingerstyle, flatpicking e molte altre, fino a riuscire a sintetizzarle attraverso le sue capacità. A 18 anni è stato insignito del titolo di “eccellenza musicale italiana”. Ha già pubblicato 7 album da solista e realizzato dozzine di collaborazioni con alcuni dei più importanti artisti del mondo della chitarra e della musica di oggi. Nel 2022 ha ricevuto inoltre il premio “Cultura e Arti Performative” per il contributo musicale dato al mondo nei primi 15 anni di carriera internazionale. Andrea ha condiviso il palcoscenico e registrato con musicisti del calibro di: John Illsley, Tommy Emmanuel, Guthrie Govan, Andy Timmons, Bryan Beller, Marco Minnemann, Satnam Ramgotra, Lari Basilio, Michael Fix, Adam Rafferty, François Sciortino, Tony Cox, Tazenda, Van Larkins, Maneli Jamal, John Doan, Goran Kuzminac, Daniele Bazzani, Buck Wolters, Andrew Veivers, Nick Charles, Robbie Long, Vincenzo Zitello, Bryan Rason, Thomas Leeb, Mickey Murphy, Joe T Vannelli e molti altri.

Ingresso: 15 euro
Necessaria prenotazione tramite e-mail: tdh@sixbarsjail.it 
Tessera Arci obbligatoria.

Per maggiori informazioni: www.sixbarsjail.it