Città di Firenze
Home > Webzine > "Pubblico", nuove residenze d'artista a Firenze con Manifattura Tabacchi e Toast Project
martedì 01 aprile 2025

"Pubblico", nuove residenze d'artista a Firenze con Manifattura Tabacchi e Toast Project

11-02-2025

Giovanna Graniero, Gabriele Hoxha, Milo Maricelli, Demis Rosa, Nina Silvestri e Chiara Siddu sono le artiste e gli artisti protagonisti di "Pubblico", il public/studio program ideato e condotto da Toast Project in collaborazione con la Manifattura Tabacchi di Firenze. Il progetto di residenze, incentivando dinamiche giovanili, territoriali e di gruppo, si propone di offrire un contributo alla scena artistica fiorentina del contemporaneo, con l’auspicio di incentivare il radicamento delle comunità artistiche in città.

Per i partecipanti, entrati lo scorso dicembre negli atelier che si trovano nell’edificio B9 della ex fabbrica, questi rappresentano i primi ambienti di lavoro dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti a Firenze.

Quanto è stato vissuto e concepito in questi mesi di permanenza sarà raccontato, a partire proprio dal mese di febbraio, da una serie di eventi pubblici aperti a tutti che coinvolgeranno anche altri artisti. Il primo di questi appuntamenti è in programma domani, mercoledì 12 febbraio 2025 dalle ore 19 alle 24: Toast Project presenta In Our Real Life (Embers), performance con solo screening dell’artista olandese Jason Hendrik Hansma. Nell’edificio B9 della Manifattura Tabacchi. Una versione rallentata di “Close to You” di Rihanna (2016), del DJ belga Ssaliva, è la colonna sonora di Embers, in cui il montaggio è dedicato agli incendi boschivi. Dall’Australia al Marocco passando per diversi luoghi sconosciuti, lo sguardo attraversa le ceneri di un fuoco che sembra estendersi all’infinito. Nella prospettiva dell’artista a spegnere le fiamme è la cura e la giustizia e non l’acqua.

L’happening inaugura una nuova fase del progetto Pubblico che culminerà in una mostra composta dalle opere realizzare negli spazi rigenerati di Manifattura Tabacchi dai sei artisti emergenti che indagheranno il rapporto attivo dell’artista con il proprio ambiente - inteso sia in senso fisico che metaforico - esplorando come la ricerca artistica si interseca con le persone, i luoghi e le situazioni che tutti abitiamo.

Pubblico, il nuovo progetto di residenze di Manifattura Tabacchi e Toast Project
Pubblico si configura sulla struttura degli atelier di Manifattura Tabacchi, dove circa un terzo dello spazio messo a disposizione degli artisti è dedicato agli studi individuali, mentre il restante è in comune. Con l’invito a un gruppo di giovani artiste e artisti già coeso e affiatato che ha studiato insieme all'Accademia di Belle Arti di Firenze, Toast Project prova a rileggere il modello internazionale della crescita individuale dell’artista operando sulla cura di una comunità artistica locale e cercando di definire tale obiettivo come un’attività di pubblico interesse. Il metodo di lavoro adottato si fonda sulla condivisione e sull’ascolto attivo. Attraverso diverse attività, come allestimenti negli spazi comuni e sessioni di condivisione, il progetto esplora la capacità degli artisti di amplificare emozioni collettive. Pubblico guarda a un nuovo ruolo dell’artista come figura pubblica che esprime la propria voce all’interno della città, offrendo una particolare capacità di mediare la dimensione privata quella sociale. Gli artisti dipingono, scolpiscono, filmano, fotografano, ma soprattutto raccontano temi e convinzioni che premono per emergere nel dibattito comune. Il progetto è realizzato in collaborazione con Alchemilla (Bologna) e con il sostegno di: Mondriaan Fund e Manifattura Tabacchi. 

Per maggiori informazioni: www.manifatturatabacchi.com  - www.toastprojectspace.it