InSuburbia [Theater], la rassegna teatrale di Firenze nata da Fa.R.M., si prepara per la V edizione nel 2025. L'iniziativa porta gli spettacoli direttamente nei cortili delle case popolari, raggiungendo persone che spesso non hanno avuto l'opportunità di vivere la magia del teatro. Con un approccio innovativo e inclusivo, nelle scorse edizioni ha già portato spettacoli emozionanti in diverse periferie, coinvolgendo e trasformando le comunità. Un modo emotivo e non didascalico di promuovere la cultura del teatro, la scelta di un linguaggio non banale ma accessibile a tutti, l’idea di non aspettare che le persone scelgano il teatro ma portare il teatro alle persone nei quattro quartieri di cintura di Firenze e nei Comuni della Città Metropolitana.
Per garantire la continuità di questa iniziativa è necessario il supporto della comunità. Per la prossima edizione, sono necessari miglioramenti all'acustica e all'illuminazione che devono essere rigorosamente a batteria. Questo investimento permetterà di raggiungere anche spazi o giardini dove l'esperienza teatrale sembra impossibile, perché vogliamo che sempre più persone abbiamo accesso ai nostri spettacoli. Il costo stimato è di 3.000 euro.
Per contribuire su Produzioni dal Basso: https://sostieni.link/37311 Per maggiori informazioni sul progetto e le edizioni passate:
https://www.farmfab.it/in-suburbia/ Foto: Raphael Tuka