Città di Firenze
Home > Webzine > Connections: Punchlove e Tanks and Tears in concerto all'ExFila di Firenze
martedì 01 aprile 2025

Connections: Punchlove e Tanks and Tears in concerto all'ExFila di Firenze

14-02-2025
Venerdì 14 febbraio 2025, dalle ore 22.30, all'ExFila di Firenze, in via Monsignor Leto Casini 11, arriva in programma la nuova serata del collettivo Connections con il concerto dei Punchlove e dei Tanks and Tears.

Tanks and Tears si formano a Prato nel 2013 per volontà di Matteo Cecchi (basso, voce, synth) e Claudio Pinellini (chitarra, synth). Con l’arrivo di Francesco Ciulli alla batteria un anno più tardi, il loro suono si sviluppa nella direzione del post-punk britannico degli anni ‘80.Nel 2015, in concomitanza della pubblicazione dell’EP di debutto “Know Yourself”, prende il via il sodalizio con l’etichetta svizzera Swiss Dark Nights a cui sono legati ancora oggi, e nel 2017 danno alle stampe il loro primo album “Aware”. Nel 2019, dopo un centinaio di concerti tra Italia ed Europa, e dopo l’ingresso in formazione di Lorenzo Cantini ai synth e tastiere, si fermano. Torneranno sulle scene solo nel dicembre del 2022 con la pubblicazione del maxi-singolo “Nightmare”, che marca un’evoluzione nel sound del quartetto, portando in primo piano l’elettronica dei sintetizzatori e delle drum machines.Sullo stesso solco darkwave, nel marzo 2024 vede la luce il loro secondo full-length “Timewave”, anticipato dei singoli “Darkside” (gennaio) e “Timewave” (febbraio).

Punchlove è una band con base a Brooklyn che spinge i confini delle pratiche sonore sperimentali, creando un tessuto stratificato di brani pain-pop che convergono in una versione digitalmente stimolata ed emotivamente tagliente dello shoegaze moderno con il loro album di debutto Channels (Kanine Records). Per i cinque polistrumentisti e ingegneri del suono – Jillian Olesen, Ethan Williams, Joey Machina, Ian Lange McPherson e l’artista visivo viz_wel – trasferirsi insieme in un labirintico appartamento a Brooklyn è stato il passaggio che ha permesso loro di creare l’album che avevano scritto per tutta la vita. Unendo registrazioni DIY e visioni sonore sperimentali con una qualità da studio, Punchlove lavora su suoni profondamente studiati, strumentali affinati con precisione e li esegue con la consapevolezza di una band che conosce a fondo sia se stessa che il proprio mestiere.

Closing DJ Set - DJ JULEE, per un mix eclettico e senza confini su vinile, con i suoi migliori dischi di disco anni ’70, R&B, house e techno.

Connections è il collettivo giovanile di Arci Firenze nato durante la pandemia e formato da un gruppo di circa 25 ragazzi e ragazze provenienti dai Circoli Arci e dalle Case del Popolo di Firenze e provincia. A partire da gennaio 2023 Connections ha riaperto la sala eventi dell'Exfila, trasformandola in uno spazio poliedrico fatto di concerti, dj set, talk, laboratori, workshops, cenini e tanto tanto altro.

ExFila è una villa del 1500 che nel secolo scorso fu la storica sede fiorentina dell'azienda di matite FILA. Dal 2008 Arci Firenze e Consorzio Metropoli, insieme al Comune di Firenze, hanno rigenerato e riattivato la villa con un progetto di promozione sociale e di recupero del patrimonio architettonico. Oggi l'Ex-Fila è uno spazio d'aggregazione aperto e inclusivo in cui promuovere socialità, cittadinanza attiva, incontro tra generazioni e culture.

Appointment of the CONNECTIONS X EXFILA project curated by di Arci Firenze aps, supported by “Music Moves Europe ~ Live MX Second Open Call” co-funded by the European Union.

Ingresso gratuito, riservato ai soc* ARCI
Preiscrizione: https://tessera-arci.it 

Per maggiori informazioni: www.exfila.it