Città di Firenze
Home > Webzine > "Via Crux", lo spettacolo di Giuseppe Cruciani al Teatro Cartiere Carrara di Firenze
martedì 01 aprile 2025

"Via Crux", lo spettacolo di Giuseppe Cruciani al Teatro Cartiere Carrara di Firenze

22-02-2025
Si sa, l’Italia è un Paese di buonisti. Ma, ancora per poco. Giuseppe Cruciani, feroce protagonista dell’informazione nazionale, approda sabato 22 febbraio 2025 alle ore 21.00 al Teatro Cartiere Carrara di Firenze (via Fabrizio De André angolo Lungarno Aldo Moro) con uno spettacolo tutto suo, “Via Crux – Tutto quello che pensate e non avete il coraggio di dire”.

Dopo aver punto (sul vivo) i soggetti più disparati dai microfoni de La Zanzara, per Giuseppe Cruciani è arrivato il momento di calcare il palcoscenico.

Ecco servito allora il one-man-show più scorretto, irriverente e dissacrante che il nostro Paese abbia mai visto. In poche parole, una vera e propria aggressione demistificatoria a quell’informazione politicamente corretta (e ideologicamente corrotta) che va tanto di moda oggi. Il tutto in pieno stile Cruciani: monologhi veloci e sferzanti, intrisi di irriverente sarcasmo e ironia oltraggiosa. Gli argini di ciò che si può o non si può dire stanno per crollare, spazzando via qualsiasi liturgia.

Ormai è chiaro. Sarà davvero una via crucis. Uno spettacolo diverso e orgogliosamente oltre i limiti, affidato al linguaggio tagliente del più liberale, libertario, individualista, anarchico e provocatore degli opinionisti italiani. Forte della sua indipendenza di pensiero ed estraneo a qualsiasi forma di condizionamento ideologico, influenza culturale o orientamento politico, Giuseppe Cruciani regala con Via Crux un divertito mashup di spunti sull’attualità più becera e mistificatoria, fatto di incessanti alti e bassi, con l’intento di scavare nelle viscere (e nel pensiero!) dell’uomo medio. Cadono così sotto la verve e l’accanimento verbale del nostro tutte le contraddizioni del tempo presente e le iperboli perbeniste. Zero concessioni: non si fanno sconti e nessuno è risparmiato.

Cruciani sarà anche in bella compagnia. Ogni suo monologo infatti verrà brevemente interrotto da piccoli cortocircuiti, che assumono le fattezze di ospiti inaspettati, videocollegamenti o telefonate in diretta, contributi grafici o clip. Per non parlare, poi, del “botta e risposta” con il pubblico presente in sala. Insomma, uno spettacolo a tutto tondo, in cui la vera libertà di pensiero ed espressione sarà l’unica a spuntarla.

Oltraggioso e irriverente, “Via Crux” è lo spettacolo dell’anno, diverso, dissacrante e sempre oltre i limiti.

I biglietti (posti numerati da 28 a 33 euro), sono disponibili online su www.ticketone.it , sul sito del teatro www.teatrocartierecarrara.it  e nei punti Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita  (tel. 055.210804).

Per maggiori informazioni: www.teatrocartierecarrara.it