Venerdì 28 marzo 2025, in matinée alle ore 10.00 e in serale alle 21.00, nuovo appuntamento del Materia Prima Festival di Murmuris al Teatro Cantiere Florida di Firenze, in via Pisana 111 Rosso, con “Arlecchino” di Zaches Teatro.
Questo Arlecchino, ideato da Luana Gramegna e Francesco Givone, è un personaggio ormai vecchio, disilluso e avvilito. Accanto a lui tre Pulcinella, suoi fratelli, cercano in tutti i modi di ricordargli chi è stato affinché torni a essere allegro, veloce e trionfante come un tempo. Solo così riusciranno a sfuggire alla Signora in Nero che sta spargendo desolazione ovunque e a contrapporre una speranza allo scenario apocalittico che li contorna, dove guerre, epidemie e catastrofi imperversano. Lo spettacolo vuole riflettere sulla crisi della condizione umana vista attraverso la goffa lotta di sopravvivenza di alcune delle maschere più famose al mondo. Il loro microcosmo diventa specchio di un’umanità piena di contraddizioni, che lotta per ritrovare il senso della sua esistenza.
Materia Prima Festival è a cura di Murmuris, col sostegno e il contributo di Mic - Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Unicoop Firenze. In collaborazione con
In-box,
Firenze dei Teatri, Rat - Residenze Artistiche Toscane, Patto per la lettura del Comune di Firenze, Rete delle librerie indipendenti, C.Re.S.Co. coordinamento realtà scena contemporanea; Toscana Terra Accogliente, Accademia Italiana, ISIA Firenze.
Nell’ambito della Multiresidenza Creativa Flow insieme a Elsinor - Centro di Produzione Teatrale e Versiliadanza.
Murmuris è una realtà culturale che dal 2007 si occupa di promozione del contemporaneo attraverso progetti, laboratori, spettacoli, eventi. Tema fondante della sua identità è il continuo confronto tra i diversi linguaggi dello spettacolo dal vivo e l’indagine del rapporto fra scena e spettatore. Parallelamente alla attività creative e produttive, Murmuris si occupa di organizzazione: dal 2007 al 2013 cura la direzione artistica e organizzativa del Teatro Everest di Firenze, per diventare dal 2013 parte della multiresidenza creativa del Teatro Cantiere Florida, insieme a Elsinor Centro di produzione teatrale e Versiliadanza.
Per maggiori informazioni: www.murmuris.it