Città di Firenze
Home > Webzine > "Il peso negli occhi", la mostra di Simona Da Pozzo a PIA – Palazzina Indiano Arte di Firenze
martedì 01 aprile 2025

"Il peso negli occhi", la mostra di Simona Da Pozzo a PIA – Palazzina Indiano Arte di Firenze

22-02-2025
Sabato 22 febbraio 2025, alle ore 17.00, PIA – Palazzina Indiano Arte di Firenze, in piazzale dell'Indiano 1 nel Parco delle Cascine, dà inizio alla seconda parte di "Natura Lieta _ cura della natura cura dell’individuo" con l’opening della mostra "Il peso negli occhi" di Simona Da Pozzo, a cura di Pietro Gaglianò. Durante il pomeriggio saranno presentate le attività di residenza artistica, performance e laboratori che coinvolgeranno l’artista Simona Da Pozzo e la danzatrice e coreografa Beatrice Gatti e i prossimi appuntamenti della Piccola Officina Entomologica a cura di Tommaso Lisa.

"Una verza coltivata in vaso, una colonia di bruchi e un’umana. I tre elementi in gioco sono parte di una rete di relazioni che includono cura e sopravvivenza, con ruoli distinti e sovrapposti dove si potrebbe essere sorpresi nello scoprire che l’umana si riconosce “allo stesso tempo custode e parassita del cavolo”. L’umana è anche un’artista e da qui nascono la consapevolezza, l’esercizio di osservazione e le opere che ne sono sintesi. Questo convegno giocato alla pari (anche se ignoriamo che coscienza abbiano gli animali o la pianta dell’artista che li ritrae) svela la grande bellezza di cose solo per sbaglio definiamo piccole ed esprime un pensiero politico, dove l’antispecismo (critica alla supremazia di una specie sull’altra) ribalta l’attitudine, solo umana, alla sopraffazione." Pietro Gaglianò

Simona Da Pozzo (Caracas 1977), attraverso opere connettive, attiva dei processi relazionali tesi a comprendere e a mettere in discussione gerarchie culturali e fisiche. La sua pratica si radica nella ricerca in situ attraverso un processo di osservazione partecipativo, per lo più nello spazio pubblico. Il processo si traduce in fotografie, installazioni, disegni, video o libri. Le sue opere sono state esposte in collettive al MACCSI Caracas; MMOMA, Mosca; Mac, Lissone; Victoria and Albert Museum di Londra; YBCA, San Francisco; Space Museum, Hong Kong; EMPAC di New York. Ha presentato inoltre la propria ricerca alla Gallerie de L’Institut Français, Beirut (Glocary 2016); al Museo Triennale di Milano (Hacking Monuments 2020); e recentemente al Museo Archeologico Nazionale di Napoli (It’s raining Gods & Goddesses), 2023-24).

PIA – Palazzina Indiano Arte, all'interno del parco delle Cascine di Firenze, rinasce a giugno 2018 dopo un importante intervento di restauro finanziato dalla Fondazione CR Firenze. Virgilio Sieni è il direttore artistico di Palazzina Indiano Arte, le attività di PIA sono a cura del Centro nazionale di produzione per la danza Virgilio Sieni e sostenute da Regione Toscana e Comune di Firenze.

La mostra "Il peso negli occhi" di Simona Da Pozzo è in programma fino all'11 aprile 2025.

Per maggiori informazioni: www.palazzinaindianoarte.it