Città di Firenze
Home > Webzine > Danzainfiera 2025: Sergio Bernal e il progetto Calimala alla Fortezza da Basso di Firenze
martedì 01 aprile 2025

Danzainfiera 2025: Sergio Bernal e il progetto Calimala alla Fortezza da Basso di Firenze

21-02-2025
Lo spot migliore possibile di Danzainfiera 2025 sono le centinaia di ragazzi e ragazze in fila per entrare nella Fortezza da Basso di Firenze che hanno ordinatamente fatto la fila dalle prime ore del mattino per incontrare i loro idoli o per sostenere provini. La 19esima edizione di Danzainfiera si è aperta alle ore 9.00 nel segno dei giovani e si concluderà domenica 23 febbraio. Oltre la danza, Dance Beyond, è la passione con cui si misurano i tantissimi giovani che aspirano a diventare celebri attraverso un’audizione. I numeri di questa edizione, la terza organizzata da Pitti Immagine, sono imponenti. Oltre ai 270 eventi tra lezioni e stage, spiccano gli appuntamenti dei 16 talk dell’Unicredit Area.

L’incontro più atteso della seconda giornata, sabato 22 febbraio, è quello con Sergio Bernal il re del flamenco che alle ore 15 incontrerà fan e giornalisti per raccontare la sua straordinaria carriera. Al talk parteciperà anche la rivista Ballet 2000. "Il principe della danza spagnola", come lo ha definito la stampa internazionale, è reduce da spettacoli in Francia e negli Stati Uniti. Il 28 febbraio da Trieste intraprenderà con la Sergio Bernal Dance Company un lungo tour italiano che si concluderà il 29 marzo a Brescia nel quale presenterà due spettacoli, “SeR” e “Una noche con Sergio Bernal”.

Il programma di sabato comincerà alle ore 10.00 con “Beyond disability”, l’appuntamento con Stefano Rossi, consigliere nazionale alta formazione danza sportiva in Opes, che dialogherà sulla passione per la danza che permette di superare ogni barriera. Tra gli ospiti, i guest (Ivan Cottini, Daniele Terenzi, Laura Del Sere) e i partner istituzionali sarà presente anche l’assessore allo Sport del Comune di Firenze Letizia Perini.

Alle 12 invece, sempre nell’Area Unicredit, i Motus parleranno di danza e denuncia: la regista Rosanna Cieri racconterà il lavoro della compagnia di Siena tra spettacoli e sperimentazione artistica.

Alle 13 durante l’incontro il Balletto di Siena parlerà del gap tra formazione e lavoro e del difficile passaggio al mondo del lavoro.

Altro momento clou della giornata è alle 14 l’appuntamento con il coreografo Billy Mitchell e i protagonisti del Musical “Matilda”, firmato e adattato in italiano da Massimo Romeo Piparo. Il coreografo statunitense ha lavorato alle produzioni di grandi successi come “Cats” e “West Side Story”.

Alle 16 si terrà YAGP, ovvero come prepararsi per vincere una competizione: i docenti Jose Carayol e Natalia Bashkatova condivideranno con i ballerini e i loro insegnanti le loro conoscenze.

Alle 17 i D’Angelo Brothers e Anthony Morigerato animeranno il Pop Tap Festival e per finire alle 18 un momento dedicato all’intelligenza artificiale: Chat Gpt per le scuole di danza.

Occhi puntati, nella parte serale della giornata su “Calimala”: alle ore 22.00, poi, si presenterà nel Padiglione Cavaniglia della Fortezza da Basso la prima assoluta di “Calimala”, concerto dal vivo di Studio Batsumi, (Federico Bigonzetti), Silvia Belà e Maxime Obadia, che esplora il parallelismo tra i mercanti fiorentini del Rinascimento e gli odierni musicisti digitali, entrambi artefici di trasformazioni creative. Durante il concerto (gratuito e aperto a tutti, su prenotazione) andranno in scena le coreografie realizzate per le musiche originali dai DanzAutori selezionati. Il progetto Calimala è il frutto di una collaborazione tra Fondazione Pitti Discovery , Nutida Festival (Stazione Utopia) e Musicus Concentus.

Per maggiori informazioni: https://danzainfiera.pittimmagine.com 

Foto: Massimo Danza