Giovedì 27 febbraio 2025, alle ore 21.30, Mauro Grossi, Piero Borri e Amedeo Ronga, tre veterani della scena jazz nazionale, riuniti in trio dopo tanto tempo, arrivano in concerto all'Antisalotto Culturale di Firenze, in via della Fornace 9.
Mauro Grossi, pianista e compositore livornese, si è diplomato in pianoforte e jazz, perfezionandosi con Herbie Hancock. Ha collaborato con celebri musicisti internazionali e italiani, esibendosi in Festival prestigiosi e lavorando come arrangiatore e direttore d’orchestra. Docente di jazz dal 1980, è titolare della cattedra al Conservatorio “P. Mascagni” di Livorno, contribuendo alla formazione di talenti come Stefano Bollani.
Piero Borri si esibisce come batterista nei principali jazz club italiani accompagnando celebri jazzisti americani. Studia nei conservatori di Firenze e Milano, frequenta il Berklee College di Boston e insegna in scuole di musica jazz. Ha partecipato a rassegne internazionali, prodotto dischi e approfondito lo studio del ritmo in diverse prospettive, collaborando con prestigiosi batteristi e percussionisti.
Amedeo Ronga è un contrabbassista attivo in Festival e rassegne in Italia e all’estero. Ha collaborato con artisti come Danilo Rea, Paolo Fresu, Franco D’Andrea e Alfio Antico, partecipando a tournée e registrazioni con formazioni jazz, folk e musica d’autore.
Inoltre, fino al 25 marzo 2025, l’Antisalotto Culturale di Firenze ospita “God Save the Cover”, la nuova mostra di Mauro Pispoli, allestita insieme a Maurizio Della Nave. Designer e artista visivo, Pispoli trasforma le immagini in versi e le copertine in racconti, creando un ponte tra passato, presente e futuro. La sua ricerca artistica si concentra sulla creazione di "copertine ideali", immaginari artwork di LP e CD che reinterpretano il linguaggio della cultura pop e della grafica musicale. Queste opere non si limitano a rievocare il passato, ma cercano di proiettarlo in avanti, come fossero ricordi ricomposti e trasformati in nuove visioni. Lo stile di Pispoli è immediatamente riconoscibile: la sua tecnica, spesso associata al collage, in realtà si distingue per un approccio unico. L’artista non usa forbici, ma strappa la carta a mano o con un taglierino, prediligendo materiali riciclati come carta e cartone. Le sue opere non includono giornali o riviste, bensì fotocopie a tinte piatte, che manipola attraverso un’originale tecnica di cottura del toner. Alternando il suo lavoro di visual designer a quello di artista, Pispoli sperimenta continuamente nuovi linguaggi e possibilità espressive. Le sue cover, ispirate a band e solisti del rock e del pop, sono veri e propri viaggi visivi e sonori, capaci di evocare emozioni e ricordi ancora percepibili, da vedere e quasi da ascoltare.
L'Antisalotto Culturale Firenze è alle porte dell'Oltrarno fiorentino, poco sotto al Piazzale Michelangelo, in uno dei quartieri più caratteristici di Firenze. Qui, in via della Fornace 9, due persone coraggiose provenienti da diversi ambiti professionali, hanno da pochi mesi dato vita all’Antisalotto Culturale: due palchi attrezzati, due pianoforti e un locale che offre alla città una proposta artistica non scontata. All'Antisalotto si spazia dal jazz alla musica classica, passando per la musica contemporanea e di ricerca, e lo si fa dal martedì al sabato dal pomeriggio fino a tarda sera. Non mancano le mostre di artisti internazionali, così come gli incontri divulgativi, il tutto in un luogo di incontro e di socialità che ha deciso di non abdicare a logiche prettamente commerciali. Dopo aver gettato queste solide basi, a partire dal 2025 la direzione dell'Antisalotto condotta da Gino Mauro Vitali (Presidente Acsi Firenze), Maurizio Della Nave (Direzione artistica) e Renzo Cresti (Direzione artistica Progetti speciali) ha deciso di alzare ulteriormente il livello del suo programma tra concerti, presentazioni di libri e mostre.
Per maggiori informazioni e programma: https://www.facebook.com/Antisalotto.Culturale.Firenze