Quarta edizione della rassegna live Mixité – Suoni e voci di culture antiche e attuali di TPM - Toscana Produzione Musica al PARC - Performing Arts Research Centre di Firenze (piazzale delle Cascine, 7) domenica 16 marzo 2025 alle ore 19.00 arriva il concerto con la musica immaginifica di Julia Kent, artista canadese che compone facendo uso di violoncello, loops, suoni ambientali e tessiture elettroniche.
Nata in Canada, a Vancouver, vive a New York. Compone facendo uso di violoncello, loops, suoni ambientali e tessiture elettroniche. La sua impronta musicale è stata descritta come “cinematica e impressionista”, “organica e forte”, “impegnata e spiccatamente personale”. Dopo esperienze importanti e formative in band come Rasputina e Antony and the Johnsons, ha intensificato negli ultimi anni l’attività solista, suonando centinaia di concerti in giro per il mondo (anche in festival come il Primavera Sound, il Donau Festival, l’Unsound Festival e il Mutek) arrivando a realizzare ben cinque album. Il suo ep. “Delay” (Important, 2007) è ispirato dalla riflessione sul disorientamento legato al senso del viaggio, “Green and Grey” (Tin Angels, 2011) evoca musicalmente il rapporto tra processi organici e tecnologia mentre “Character” (il primo per la prestigiosa label inglese Leaf, uscito a marzo 2013) è un’esplorazione all’interno del sé, un viaggio nella propria geografia interiore. Julia Kent ama confrontarsi con altre suggestioni e discipline artistiche; la sua musica accompagna svariate performance teatrali e di danza (Royal Dramatic Theatre Stockholm, Ballet Nationaltheater Manheim, Balletto Civile, Balletto Teatro di Torino) e compare nelle colonne sonore di diversi film (un suo brano figura in “This must be the place” di Paolo Sorrentino). Nel 2022 ha composto la colonna sonora per il film documentario di Jola Wiezcorek “Stories from the sea”, storia di tre donne e del loro rapporto con il Mediterraneo.
Biglietti: intero 10€ / ridotto 7€ (under 25, soci Arci, Unicoop Firenze, Controradio Club, Studenti universitari, Accademia Belle Arti, IED, Polimoda), prevendite su Ticketone.
Sostenuto da Ministero della Cultura, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e Regione Toscana, Toscana Produzione Musica è sistema di residenze artistiche, sostegno per il dialogo tra musica e arti dello spettacolo oltre che per la circuitazione e distribuzione, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del territorio tenendo lo sguardo rivolto alle sonorità del mondo. Un ente diffuso, con il PARC di Firenze quale campo base in asse con diverse realtà sul territorio di Pisa per promuovere una visione artistica aperta e costruttiva e portare nuovo ossigeno a un panorama infragilito dagli anni della pandemia, mantenendo quale elemento fondamentale l’alto livello qualitativo delle produzioni e il rapporto tra eccellenza della forma e profondità delle idee e dei valori intrinsechi nei singoli progetti.
Per maggiori informazioni: www.toscanaproduzionemusica.it