Città di Firenze
Home > Webzine > "I Maestri di Spadolini", incontro su Giovanni Papini alla Fondazione Biblioteche CR Firenze
lunedì 31 marzo 2025

"I Maestri di Spadolini", incontro su Giovanni Papini alla Fondazione Biblioteche CR Firenze

06-03-2025

In occasione del centenario della nascita di Giovanni Spadolini la Fondazione che porta il suo nome, in collaborazione con la Fondazione Biblioteche Cassa di Risparmio di Firenze, organizza il progetto “Maestri e compagni”, articolato in due cicli di conferenze che si terranno nella Sala Convegni della Fondazione Biblioteche.

Il primo ciclo, in programma da febbraio a giugno 2025, è dedicato a “I Maestri di Spadolini”, ovvero le personalità della cultura che più hanno avuto rilevanza nella formazione del Professore.

Dopo un primo incontro dedicato a Piero Gobetti, ecco i prossimi appuntamenti:
Giovedì 6 marzo
Giovanni Papini”, relatrice Gloria Manghetti
Giovedì 3 aprile
Benedetto Croce”, relatore Michele Ciliberto
Giovedì 8 maggio
Mario Missiroli”, relatore Gabriele Paolini
Giovedì 5 giugno
Mario Pannunzio”, relatore Cosimo Ceccuti

Tutti gli incontri si svolgeranno nella Sala Convegni di Via Bufalini 6, alle ore 17.

"Spadolini conosceva pressoché a 360° tutta l’opera di Papini - spiega Gloria Manghetti, relatrice del prossimo incontro e presidente della Fondazione Primo Conti -, avendo iniziato a leggerlo fin da quando era poco più che un bambino, come lui stesso ha ricordato, e ne apprezzava la fecondità di idee e la capacità di dare vita a singolari immagini e rappresentazioni dei problemi dell’uomo. Tra loro correvano 44 anni di differenza d’età, eppure la frequentazione iniziò molto presto quando Spadolini era appena ventenne, e Papini, come risulta dalla loro corrispondenza e dal diario del grande scrittore, mostrò sempre interesse per quel giovane storico, del cui talento e delle cui qualità era profondamente convinto. Al momento della scomparsa dell’ormai anziano intellettuale, nel luglio 1956, Spadolini sulle pagine del “Resto del Carlino” gli dedicò un lungo articolo dove tra l’altro affermava che Papini era stato “Fedele sempre e solo a se stesso, lasciandoci una lezione unica, inconfondibile. […] Una lezione, dove è impossibile scindere l’uomo dall’artista”.

Il secondo ciclo di conferenze/dibattito si intitola “I compagni di Giovanni Spadolini”, si svolgerà nel 2026 ed intende evidenziare i rapporti dello statista fiorentino con alcune personalità della cultura storica e politica che hanno accompagnato la sua lunga militanza civile: Ugo La Malfa, Norberto Bobbio, Leo Valiani, Renzo De Felice e Rosario Romeo.

Per maggiori informazioni: www.nuovaantologia.it