Città di Firenze
Home > Webzine > "Equilibriste. Famiglia, lavoro, passioni", incontro con Silvia Volpi al Libraccio di Firenze
lunedì 31 marzo 2025

"Equilibriste. Famiglia, lavoro, passioni", incontro con Silvia Volpi al Libraccio di Firenze

08-03-2025
Sabato 8 marzo 2025, alle ore 11.00, Silvia Volpi presenta il suo nuovo libro "Equilibriste. Famiglia, lavoro, passioni", edito da AltreVoci, alla libreria Libraccio di Firenze, in via de' Cerretani 16r, in dialogo con la Dottoressa Maria Letizia Magnelli, psicologa, intervento di Tania Berti di Artemisia Centro Antiviolenza e con la partecipazione di Libraccio social Knit.

Matilde Magnifico ha tre figli, un lavoro a tempo pieno e un marito. Mentre corre tutto il giorno tra casa, ufficio, scuole, pediatra, amiche e parenti vari, racconta il percorso di chi cammina sul filo sottile che sta tra la vita di madre e la vita di donna. Giornate di ordinario impegno si alternano a imprevisti di ogni genere, mentre la vita di coppia procede fra momenti di vicinanza e condivisione degli impegni familiari e altri basati sulla chat dello smartphone. Con vena ironica, esorta a perseguire la ricerca del punto di mezzo, a non demordere pensando di dover scegliere se lavorare o se fare solo la mamma. A fare da controcanto c’è MIA, acronimo di Mum Intelligence Agency, una ghost mum che a volte è la voce della coscienza, altre la voce di una mamma più esperta, altre ancora di un’amica che sa di cosa stiamo parlando. Tra la famiglia e il lavoro, la ricerca dell’equilibrio continua a essere una sfida. Soprattutto per una donna. Equilibriste è per chi ha voglia di rivedersi nelle acrobazie quotidiane e riderci su, è per donne che hanno anche bisogno di riflettere e sentirsi dire che sono madri meravigliose e che possono farcela, è per mamme che cercano sostegno e consigli per affrontare giornate complicate con tanto di paure e preoccupazioni.

Silvia Volpi è una giornalista e vive a Pisa. Autrice di due romanzi gialli, Alzati e corri, direttora (Mondadori) e Il silenzio dell’erba (Kobo Originals), tiene corsi di comunicazione e scrittura e svolge ricerche in tema di maternità e lavoro. È sposata e ha tre figli. Il suo motto è #conleparole.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it