Città di Firenze
Home > Webzine > "Tango Crusados", Fabrizio Mocata e Franco Luciani all'Antisalotto Culturale di Firenze
martedì 01 aprile 2025

"Tango Crusados", Fabrizio Mocata e Franco Luciani all'Antisalotto Culturale di Firenze

05-03-2025
Mercoledì 5 marzo 2025, alle ore 21.30, all'Antisalotto Culturale di Firenze, in via della Fornace 9, arriva in programma "Tango Crusados" con Fabrizio Mocata (pianoforte) e Franco Luciani (armonica e voce), uno spettacolo che oltre a rivisitare i classici del tango vede in programma anche brani originali dei due artisti.

In scaletta il doveroso tributo al grande Hugo Diaz, di cui Franco Luciani è considerato l'erede, e brani che fanno omaggio a grandi compositori come Aníbal Troilo e Astor Piazzolla. In "Tango Crusados" Fabrizio Mocata e Franco Luciani dialogano apertamente con momenti d'improvvisazione che sorprendono e coinvolgono il pubblico. Il Tango si attualizza in una forma elegante e moderna, adatta all'ascolto di oggi ma anche rispettosa della sua matrice originale. Il loro lavoro discografico ha ricevuto la nomination ai Latin Grammy Wards, prestigiosissimo riconoscimento di livello internazionale.

L'Antisalotto Culturale di Firenze è alle porte dell'Oltrarno, poco sotto al Piazzale Michelangelo, in uno dei quartieri più caratteristici di Firenze. Qui, in via della Fornace 9, due persone coraggiose provenienti da diversi ambiti professionali, hanno da pochi mesi dato vita all’Antisalotto Culturale: due palchi attrezzati, due pianoforti e un locale che offre alla città una proposta artistica non scontata. All'Antisalotto si spazia dal jazz alla musica classica, passando per la musica contemporanea e di ricerca, e lo si fa dal martedì al sabato dal pomeriggio fino a tarda sera. Non mancano le mostre di artisti internazionali, così come gli incontri divulgativi, il tutto in un luogo di incontro e di socialità che ha deciso di non abdicare a logiche prettamente commerciali. Dopo aver gettato queste solide basi, a partire dal 2025 la direzione dell'Antisalotto condotta da Gino Mauro Vitali (Presidente Acsi Firenze), Maurizio Della Nave (Direzione artistica) e Renzo Cresti (Direzione artistica Progetti speciali) ha deciso di alzare ulteriormente il livello del suo programma tra concerti, presentazioni di libri e mostre.

Per maggiori informazioni e programma: https://www.facebook.com/Antisalotto.Culturale.Firenze