Città di Firenze
Home > Webzine > "Maresìa", incontro sul nuovo libro di Marco Magrini all'Antisalotto Culturale di Firenze
lunedì 31 marzo 2025

"Maresìa", incontro sul nuovo libro di Marco Magrini all'Antisalotto Culturale di Firenze

06-03-2025
Giovedì 6 marzo 2025, alle ore 18.30, all'Antisalotto Culturale di Firenze, in via della Fornace 9, Marco Magrini parlerà del suo nuovo libro "Maresìa" assieme a Geraldina Fiechter e Marco Pratellesi. Seguiranno intermezzi musicali durante i quali saranno eseguite le musiche del libro con Barbara Casini, Diego Carraresi, Alessandro Galati, Raffaello Pareti, Piero Borri, Affrico Blue 4tet e molti altri musicisti.

La storia del libro, ispirata da una serie di viaggi nel mondo di lingua portoghese, è interamente verosimile e collegata a un preciso evento storico. L'autore ha visto con i propri occhi (e con l'obiettivo della macchina fotografica) tutti i luoghi dove il racconto è ambientato. Il romanzo ha molto a che fare con la musica. Per chi avesse voglia di leggerlo con un sottofondo musicale ad hoc, può trovare qui ( www.magrini.net/maresia ) cinque playlist di YouTube, una per ogni capitolo. E per ciascun Paese.

Marco Magrini, giornalista nato a Firenze, ha lavorato per 24 anni esatti al "Sole 24 Ore”, per la maggior parte come inviato speciale. Scrive la rubrica «ClimateWatch» per Geographical, il mensile della Royal Geographical Society. Ha scritto il libro «Cervello. Manuale dell'utente», attualmente pubblicato in inglese, italiano, cinese, portoghese, francese, russo, polacco, slovacco, rumeno, catalano e spagnolo. Scrive di scienza e innovazione, di energia e (in)sostenibilità. Per quasi dieci anni (1986-1995) è stato collaboratore dall’Italia del Mail on Sunday di Londra. Ha ideato “Nòva”, il supplemento di scienza e tecnologia del Sole 24 Ore. Per la stessa casa editrice, nel 1999 ha pubblicato “La Ricchezza Digitale”, dove aveva anticipato l’avvento di quel che è oggi famoso come high-frequency trading. Pianista di jazz dilettante, ha giocato a fare il cantante, il compositore, lo sceneggiatore, il fotografo e il regista.

L'Antisalotto Culturale di Firenze è alle porte dell'Oltrarno, poco sotto al Piazzale Michelangelo, in uno dei quartieri più caratteristici di Firenze. Qui, in via della Fornace 9, due persone coraggiose provenienti da diversi ambiti professionali, hanno da pochi mesi dato vita all’Antisalotto Culturale: due palchi attrezzati, due pianoforti e un locale che offre alla città una proposta artistica non scontata. All'Antisalotto si spazia dal jazz alla musica classica, passando per la musica contemporanea e di ricerca, e lo si fa dal martedì al sabato dal pomeriggio fino a tarda sera. Non mancano le mostre di artisti internazionali, così come gli incontri divulgativi, il tutto in un luogo di incontro e di socialità che ha deciso di non abdicare a logiche prettamente commerciali. Dopo aver gettato queste solide basi, a partire dal 2025 la direzione dell'Antisalotto condotta da Gino Mauro Vitali (Presidente Acsi Firenze), Maurizio Della Nave (Direzione artistica) e Renzo Cresti (Direzione artistica Progetti speciali) ha deciso di alzare ulteriormente il livello del suo programma tra concerti, presentazioni di libri e mostre.

Per maggiori informazioni e programma: https://www.facebook.com/Antisalotto.Culturale.Firenze