“Negrita - Canzoni per anni spietati tour” martedì 15 aprile 2025 farà tappa al Teatro Cartiere Carrara di Firenze. Accanto ai grandi brani che hanno costellato i tre decenni di carriera che hanno definito il sound rock in Italia, il tour sarà l’occasione per la band di proporre dal vivo i brani di “Canzoni Per Anni Spietati”, il nuovo album in uscita il 28 marzo anticipato nel mese di gennaio dal singolo “Noi Siamo Gli Altri”, una ballata profonda e viscerale che celebra l’autenticità e la libertà di pensiero. L’atteso concept album (pubblicato da Universal) rappresenta un vero e proprio atto di libertà creativa e di pensiero e arriva a sei anni di distanza dall'ultimo lavoro in studio.
I Negrita sono Paolo "Pau" Bruni, Enrico "Drigo" Salvi e Cesare "Mac" Petricich. In tour saranno accompagnati sul palco da Giacomo Rossetti al basso e cori, Guglielmo Ridolfo Gagliano alle tastiere e Cristiano Dalla Pellegrina alla batteria. Il percorso dei Negrita è iniziato il 10 marzo 1994 con l'uscita del loro album di debutto “Negrita”. Da allora la band ha continuato a sorprendere e innovare con 9 album in studio, 3 live album e una serie di hit diventate icone per le generazioni italiane. Brani come “Cambio”, “Ehi Negrita”, “Mama Mae”, “Rotolando verso sud”, “Gioia Infinita”, “Ho Imparato a Sognare”, “Magnolia”, “A modo mio" e “In Ogni Atomo” testimoniano la loro prolifica e influente carriera. Dopo l’inedito pubblicato lo scorso settembre dal titolo “Non Esistono Innocenti Amico Mio” (brano che da una parte riflette l’impegno della band nel trattare temi attuali e profondi, confermando uno sguardo attento e critico sul mondo e le sue contraddizioni, e dall’altra si distingue per la sua carica emotiva che cresce lungo un testo che non lascia spazio a illusioni ma invita piuttosto a guardare in faccia le verità scomode) è arrivato il nuovo singolo “Noi Siamo gli Altri”. Con un testo potente, i Negrita danno voce agli emarginati e ai liberi pensatori, riaffermando la loro identità e la volontà di andare oltre le convenzioni.
“Noi Siamo Gli Altri” è un punto fermo su chi sono e cosa vogliono dire i Negrita, un manifesto che rappresenta il cuore del concept album, un’ode alla resistenza e alla ricerca dell'autenticità. “Viviamo un’epoca confusa e violenta e le semplificazioni continue non aiutano a capire la realtà delle cose, anzi, spesso le complicano. Dire o sentire continuamente: destra o sinistra, rosso o nero, progressisti o conservatori, etc, non significa più niente, i tempi sono cambiati, i centri di potere sono cambiati, ma è evidente che il detto “divide et impera” continua ancora a funzionare, infatti dividere in tifoserie per comandare meglio è un processo in atto ogni giorno qui in Occidente. Molte parole come democrazia, giustizia o libertà stanno mutando di significato fino addirittura ad annullare o capovolgere il senso originale. Noi Negrita, come molte altre persone, siamo stanchi di questa condizione e vogliamo dirlo, rimarcarlo a gran voce e addirittura cantarlo. Non ci riconosciamo in queste semplificazioni bugiarde. Non siamo allineati e non ci sentiamo rappresentati da nessuno purtroppo, ma almeno abbiamo un pensiero libero. Siamo dei liberi pensatori che fanno ormai fatica a sognare un mondo migliore, anche se non smetteremo mai di provarci. Noi siamo gli altri” - Negrita.
Per maggiori informazioni: www.negrita.com
Foto: Alessio Pizzicannella