Città di Firenze
Home > Webzine > Jazz, cinema e libri: il programma della settimana all'Antisalotto Culturale di Firenze
lunedì 31 marzo 2025

Jazz, cinema e libri: il programma della settimana all'Antisalotto Culturale di Firenze

12-03-2025

All'Antisalotto Culturale, alle porte dell'Oltrarno Fiorentino, una nuova entusiasmante settimana di programmazione che spazia dal jazz alle presentazioni letterarie, con qualche piccola divagazione (Inizio concerti ore 21.30). Si parte mercoledì 12 marzo (ore 18) con  la proiezione del film "Figli Del Minotauro (storie di uomini e di animali)" realizzato dal regista Eugenio Attanasio nel 2022. Il documentario, racconta la transumanza attraverso la storia di una famiglia di allevatori. Una riflessione sulla storia, sull’arte, sull’allevamento non industriale e sul rapporto dell’uomo con la natura.  La serata procede alle 21.30 con “Remedios, mille voci di donna" con Anna Maria Castelli (voce) assieme ad Adriàn Fioramonti (chitarra). In occasione delle celebrazioni attorno alla settimana dell'8 Marzo, un concerto in cui le voci femminili vengono proposte come rimedio, come guarigione, come balsamo per l’anima di chi le ascolta.  Insieme ad Adriàn Fioramonti alla chitarra, Anna Maria Castelli crea sonorità e atmosfere, rese ancora più intense dall'impatto emotivo che solo la inconfondibile voce di questa "cantattrice" riesce a produrre sul pubblico.

Da giovedì 13 a sabato 15 marzo tre serate dedicate al jazz
Giovedì sera un quartetto che vede protagonisti Andrea Del Vescovo (tromba),  Sergio Aloisio (chitarra), Giovanni Paolo Liguori (batteria) e Paolo Campanelli (contrabbasso) per una serata intrisa di jazz viscerale, con il cuore che batte al ritmo di un sound rinnovato.
Venerdì 14 l'atteso  concerto di Stefano “Cocco” Cantini & Francesco Maccianti Quartet. Con Francesco Maccianti (pianoforte), Stefano "Cocco" Cantini (sax soprano e tenore), Gabriele Evangelista (contrabbasso), Bernardo Guerra (batteria).  Francesco Maccianti racconta: "Nella primavera del 2020, durante lo stop forzato, io e Stefano Cocco Cantini abbiamo ripreso un progetto a cui pensavamo da tempo. Abbiamo provato e registrato diversi brani originali, selezionando quelli più significativi per il nostro disco Falling Up. Due tracce sono rimaste in duo, mentre le altre, arrangiate per quartetto, sono state incise nel 2021 con Gabriele Evangelista e Bernardo Guerra. Il risultato ci ha pienamente soddisfatti, arricchito dal contributo di questi straordinari musicisti”.  Infine sabato 15 il trio composto da Lorenzo Simoni (sax), Giulio Scianatico (contrabbasso), Giovanni Paolo Liguori (batteria), con il loro jazz vivo e vibrante.

La presentazione del libro  “Armonie Incerte Future” di Renzo Cresti
Sempre sabato 15, ma nel pomeriggio a partire dalle 17, la prima presentazione ufficiale del nuovo libro del musicologo di fama internazionale Renzo Cresti. Con un titolo assai particolare, “Armonie Incerte Future - organizzazione musicale al tempo dell’intelligenza artificiale”, è un testo dedicato ai “musicisti che ricoprono ruoli organizzativi, sul rapporto fra il loro impegno musicale e quello di una programmazione di concerti ed eventi culturali, in particolare su cosa e su come diffondere la musica del presente, avvicinandola al pubblico e approfondendola”. Un pomeriggio alla presenza dell'autore e di molte delle persone intervistate all'interno del libro, con firmacopia e musica dal vivo. Oltre ai vari interventi dei presenti - fra i quali Antonio Bellandi, Piero Niro, Francesco Gesualdi, Giampaolo Salbego, Marco Giommoni, Donella Del Monaco, Nicola Baroni, Andrea Talmelli, Giampaolo Lazzeri, Francesco Paradiso – si terranno alcuni intermezzi  musicali da parte di Lorenzo Cimino e Giulio Boschi (quest'ultimo con il pittore estemporaneo Umberto Falchini).
Il libro, che è stato prodotto dal comitato territoriale Acsi Firenze, è èdito dalla piccola casa editrice “OpzioniEditions” di Firenze, che si presenta come un piccolo editore inusuale e diverso da tutti gli altri, “complice di chi scrive".

Per maggiori informazioni e programma: https://www.facebook.com/Antisalotto.Culturale.Firenze