Città di Firenze
Home > Webzine > "Viva Mascagni", la Filarmonica di Firenze Rossini in concerto all'Istituto Geografico Militare
martedì 01 aprile 2025

"Viva Mascagni", la Filarmonica di Firenze Rossini in concerto all'Istituto Geografico Militare

22-03-2025

Sabato 22 marzo 2025, alle ore 18.00, l'Orchestra Filarmonica di Firenze Rossini sarà protagonista del concerto "Viva Mascagni" nella Sala delle Colonne dell'Istituto Geografico Militare di Firenze, in via Cesare Battisti 10.

Che cosa conosciamo di Pietro Mascagni, oltre a Cavalleria Rusticana? Sempre troppo poco, musica dimenticata. Eppure almeno quindici sono i suoi melodrammi, tante le composizioni per orchestra, da camera, per pianoforte, arie fra sacro e profano, futurista il suo interesse per il cinema. Mascagni è molto più che un autore 'verista'. Il Concerto propone un quadro significativo della sua musica. Uno spettacolo di inattesa modernità, pezzi brevi e diversi: liberty, neoclassici, decadenti, simbolisti, elegiaci... Musica che stupisce, tessuta con moderna orchestrazione nel rispetto delle originali partiture.

In programma brani strumentali, dal Guglielmo Ratcliff, Amico Fritz, I Rantzau, da Iris il maestoso Inno del Sole, sigla delle Olimpiadi di Roma-1960 e naturalmente il più famoso Intermezzo da Cavalleria Rusticana. La Danza Esotica si fregia dell'interpretazione del grande Alessio Bacci al flauto solista. La romantica Barcarola dal Silvano è affidata alla straordinaria voce tenorile di Davide Ciarrocchi
che si misura poi con la potenza di Nessun Dorma dell'amico-nemico Puccini, rivale nei palcoscenici del tempo, celebrato per l'intero 2024.
Questo 2025 segna gli ottanta anni dalla morte del genio livornese. Caro Mascagni, anche a te buon anniversario !  

La Rossini dedica il Concerto all’amico e musicologo Cesare Orselli, il più profondo studioso di Mascagni, scomparso il 1 marzo scorso.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria: ufficio.stampa@filarmonicarossini.it  - 055 6533084

Per maggiori informazioni: https://filarmonicarossini.it