
La
Fondazione Il Bisonte presenta
"Art Autre", un’esposizione che offre uno sguardo inedito su alcuni dei più importanti protagonisti dell’arte informale italiana, attraverso una selezione di multipli su carta raramente esposti e alcuni documenti originali mai pubblicati conservati nei suoi archivi.
La collettiva, a cura di Silvia Bellotti, verrà inaugurata martedì 18 marzo 2025 alle ore 18.00 presso la Galleria della Fondazione Il Bisonte a Firenze (via di San Niccolò, 24r).
Il percorso espositivo esplora la pluralità di linguaggi dell’arte informale in Italia, mettendo in dialogo diversi movimenti che hanno segnato il panorama artistico del secondo dopoguerra: dal Gruppo degli Otto a Forma 1, dalla Pittura Segnica fino allo Spazialismo di Lucio Fontana. Tra le opere in mostra figurano incisioni e litografie di Afro, Alberto Magnelli, Antonio Corpora, Arturo Carmassi, Carla Accardi, Emilio Scanavino, Emilio Vedova, Ennio Morlotti, Gio Pomodoro, Giulio Turcato, Giuseppe Capogrossi, Giuseppe Santomaso, Lucio Fontana, Mattia Moreni, Piero Dorazio, Pietro Consagra e Gualtiero Nativi.
La mostra rappresenta infine un tributo alle origini della Fondazione Il Bisonte e al suo impegno nella diffusione della grafica d’arte contemporanea. La storia della Fondazione è infatti strettamente legata a questi artisti: quando Maria Luigia Guaita fondò la stamperia nel 1959, furono proprio gli esponenti dell’informale Giò Pomodoro, Emilio Scanavino, Mattia Moreni e Arturo Carmassi i primi a essere invitati a Firenze per realizzare edizioni litografiche, contribuendo a definire la vocazione sperimentale de Il Bisonte che continua a vivere e a rinnovarsi ancora oggi.L’esposizione, a ingresso libero, resterà visitabile fino al 4 aprile 2025 secondo gli orari di apertura della Fondazione.
Per maggiori informazioni:
www.ilbisonte.it