Città di Firenze
Home > Webzine > La Filharmonie: "Stagioni Ridipinte" con Giulia Rimonda e Ilaria Drago alla Certosa di Firenze
martedì 01 aprile 2025

La Filharmonie: "Stagioni Ridipinte" con Giulia Rimonda e Ilaria Drago alla Certosa di Firenze

04-04-2025

Venerdì 4 aprile 2025, alle ore 21.00, arriva in programma il nuovo concerto della rassegna Sincronie dell'Orchestra La Filharmonie alla Pinacoteca del Pontormo, nel complesso monumentale della Certosa di Firenze, con Stagioni Ridipinte, rilettura contemporanea del capolavoro di Vivaldi, che vedrà protagonista, insieme all’orchestra, Giulia Rimonda nel ruolo di violino solista e concertatore.

Figlia d’arte, giovanissima ma già con un curriculum importante, Giulia Rimonda è rappresentata dall’Université Sorbonne di Parigi dal novembre 2022. Suona un violino Domenico Montagnana del 1720, che alterna con un Dario Vernè del 1983, e nel corso della stagione 2024-25 vedrà importanti ribalte internazionali. A prestare la voce a Vivaldi “ridipinto” sarà invece Ilaria Drago, attrice poliedrica, autrice di testi teatrali e poesia, vincitrice di premi letterari e teatrali e docente di teatro in tutta Italia.

Sincronie è la rassegna che apre la stagione 2025 dell’Orchestra La Filharmonie, unico hub musicale under 35, da sempre attento al coinvolgimento delle nuove generazioni e alla valorizzazione dei talenti emergenti. Quattro concerti, fino alla fine di maggio, con la collaborazione del Conservatorio Luigi Cherubini e il contributo di Fondazione CR Firenze, oltre al sostegno della SIAE, nell’ambito del bando Per Chi Crea, promosso dal Ministero della Cultura.

La rassegna prosegue domenica 4 maggio alle ore 16.30 al Teatro L’Affratellamento (via Giampaolo Orsini 73) con lo spettacolo per famiglie tratto dal Piccolo Principe, lettura musicale da Antoine de Saint-Exupéry, con musiche originali di Massimo Buffetti, con la direzione del Maestro Nima Keshavarzi, Andrea Bruni in qualità di voce recitante, Alessia De Rosa a regia e luci, e il Quartetto di Sax composto da Mattia Catarinozzi, Martina Daga, Giada Moretti, Ruben Marzà.

Chiude la rassegna Sincroniesabato 24 maggio alle ore 21 nella Sala del Buonumore del Conservatorio CherubiniPulcinella, un concerto all’insegna dell’amore per l’estro creativo di Stravinskij e Mozart, che celebra il passato senza nostalgia. L’Orchestra Filarmonica di Firenze si unisce in questo caso alle voci soliste del Conservatorio Cherubini sulle note di Pulcinella, balletto con canto in un atto di Stravinskij e del Concerto per oboe e orchestra No.1 di Ludwig August Lebrun. Il concerto, insime a un percorso di formazione professionale per giovani musicisti, rientra nel bando Per Chi Crea, promosso da SIAE con il sostegno del Ministero della Cultura. Guest star: il Maestro Luca Vignali, uno dei maggiori oboisti italiani, dirige il Maestro Nima Keshavarzi.

biglietti (intero 8 euro, ridotto 5 euro, studenti del Conservatorio 3 euro) sono disponibili online sul sito https://www.lafilharmonie.com