Città di Firenze
Home > Webzine > Electro Capodanno Fiorentino 2025 al Combo Social Club di Firenze
lunedì 31 marzo 2025

Electro Capodanno Fiorentino 2025 al Combo Social Club di Firenze

22-03-2025

Sabato 22 marzo 2025, alle ore 22.30, al Combo Social Club di Firenze (Via Mannelli, 2) in programma la serata "Electro Capodanno Fiorentino 2025". Per secoli il primo giorno dell’anno è stato il 25 Marzo, data che la cristianità aveva ripreso dalla tradizione pagana che faceva iniziare l’anno con l’avvento della primavera, nel momento della ‘Rinascita’, del ritorno della luce. Quando nel 1582 da Roma venne promulgato il calendario gregoriano, che spostava dal 25 Marzo al 1° Gennaio il primo giorno dell’anno, Firenze e altre città della Toscana si ribellarono, e continuarono col ‘vecchio’ calendario per oltre 2 secoli. Dal 2000 il Comune di  Firenze ha reinserito tale data tra le sue celebrazioni ufficiali, promuovendo mostre, manifestazioni ed eventi in tutta la città. Ma mai, fino ad ora, un party notturno aveva celebrato questa ricorrenza. Per il 3° anno, Progeas Family & RF L’Altra Repubblica promuovono il loro "Electro Capodanno Fiorentino", la prima festa in un club dedicata a questa speciale festività della nostra città.

Sarà un viaggio all'interno della scena musicale della nostra città, dai nomi più noti che ne hanno segnato la storia a quelli più nuovi che si apprestano a farlo. Quest'anno la line up sarà ancor più lunga del solito: ben 2 live e 3 dj set, una vera e propria Festa della Musica di Firenze. In apertura il sound urbano dei Pianeta Papavero, collettivo musicale con uno stile unico e innovativo che spazia tra rap elettronico, dance e hip hop. A seguire il rap industriale di Commodo, (classe '98) artista di Firenze sulla rampa di lancio, col suo 'rap industriale' in cui il sound della vecchia scuola si unisce alle sonorità più contemporanee con suoni forti e d'impatto, Da "Firenze con amore" il suo primo album.

Florentia Sound Republik è l’anima stessa del Capodanno Fiorentino, un mix di tradizione, amore per Firenze, techno e dischi storia, nel set centrale che aprirà le porte alla notte techno con:

Antonio Valente, classe ’83, resident di @atomic event, nome ormai storico del panorama techno cittadino, da più di 20 anni calca i palchi della città con la sua techno contaminata con jazz e tanti altri generi musicali. “Emotional dance music per orecchi raffinati”

The Florentine Cabaret, musicista polistrumentista che da qualche tempo è entrato a gamba tesa nel mondo della produzione elettronica; negli anni ha affiancato Marco Faraone, è stato resident del Decibel, e non si è fatto mancare una release su la leggendaria Cocoon Records di Sven Vath!

Ingresso:
- 10 € entro le 00.30
- 12 € dopo le 00.30

Per ulteriori informazioni: https://www.combosocialclub.com