Città di Firenze
Home > Webzine > Mercoledì in Palazzo Medici Riccardi: nuovo ciclo di incontri sulla storia medicea di Firenze
martedì 01 aprile 2025

Mercoledì in Palazzo Medici Riccardi: nuovo ciclo di incontri sulla storia medicea di Firenze

19-03-2025
Primo appuntamento della rassegna “Il Palazzo Racconta – Mercoledì in Palazzo Medici Riccardi” promossa dalla Città Metropolitana di Firenze con Mus.e e in collaborazione con Museo de’ Medici, mercoledì 19 marzo 2025, alle ore 17.00, nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi (via Cavour, 9).

"Il Palazzo racconta" è un'occasione straordinaria per scoprire la storia dei Medici nel luogo che per primo ospitò la celebre famiglia a Firenze. L'iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione tra Palazzo Medici Riccardi e il museo di storia medicea della città con sede nella Rotonda Brunelleschi, diretto da Samuele Lastrucci, curatore del ciclo di conferenze. Ogni incontro sarà un vero e proprio salotto mediceo in cui, grazie all'incontro di autorevoli esperti, si indagherà la vicenda delle donne di Casa Medici dal punto di vista politico, storico e artistico ma anche musicale, del costume e della storia dello spettacolo. Oltre al direttore Lastrucci, saranno presenti il professor Giovanni Cipriani già docente di storia moderna e storia della Toscana all'Università degli Studi di Firenze, la professoressa Francesca Fantappiè ricercatrice e docente di storia dello spettacolo all'Università degli Studi di Milano e il dottor Luca Priori, storico della gastronomia.

"Ho raccolto la sfida di raccontare i Medici a casa loro invitando tanti amici e sostenitori del Museo de' Medici, storici dell'arte, ex direttori di musei, docenti universitari, studiosi di discipline le più diverse tra loro tutti accomunati dalla passione per la storia della grande dinastia" afferma Lastrucci e poi aggiungere "il primo appuntamento di mercoledì 19 marzo sarà davvero eccezionale, quest'anno infatti si celebrano i 450 anni dalla nascita di Maria de' Medici e a lei dedicheremo l'inizio del ciclo di conferenze e una mostra a luglio".

Per maggiori informazioni: www.cittametropolitana.fi.it