Città di Firenze
Home > Webzine > Concerto di Umana Armonia e mostra di The Florence Academy of Art alla Chiesa di Saint James
venerdì 04 aprile 2025

Concerto di Umana Armonia e mostra di The Florence Academy of Art alla Chiesa di Saint James

29-03-2025
Il concerto di musica orchestrale inedita dell'orchestra Umana Armonia e la mostra di sculture e dipinti profondamente legati alla musica realizzata da artisti e artiste di The Florence Academy of Art. Sabato 29 marzo 2025, dalle ore 20.00 alle 22.00, la Chiesa di Saint James, a Firenze in via Rucellai 9, ospita "Landscapes Within", il viaggio musicale della compositrice e pianista Belinda É. Samari attraverso il cuore umano. La Suite è composta da nove brani orchestrali sempre accompagnati dal pianoforte e dai suoni di una intima Orchestra Sinfonica che si muovono attraverso diverse sfumature di luce e oscurità. La giovane direttrice di orchestra Sara Pace, allieva della classe di Direzione Orchestrale del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, avrà in mano la bacchetta che condurrà la serata.

Artisti sia affermati che emergenti legati per formazione alla The Florence Academy of Art si sono uniti a Sara, Belinda e all'Orchestra Umana Armonia per esprimere il viaggio interiore attraverso le loro sculture e dipinti e per creare un evento multiforme e multisensoriale. Sebbene non sia la prima volta che la musica si abbina alle arti visive, raramente, se non mai, coinvolge la musica di un compositore vivente che è anche coinvolto nel progetto, anche come pianista solista.

"Gli artisti vivono sul confine liminale tra il mondo visibile e l'infinito che si trova oltre, attingono da quel mondo ciò che sentono e lo trasformano in una forma d'arte, un brano musicale, una scultura, un dipinto, e lo condividono con il mondo, con noi." - racconta la compositrice e pianista Belinda É. Samari - "Le loro opere, sia che rappresentino spazi, azioni o situazioni reali o fittizie, possono trasmettere un senso di comfort ma anche disagio o malinconia. Quando il pubblico si pone difronte alla loro arte sperimenta non solo il tangibile, ma tocca simultaneamente il trascendente. Un artista può essere potente in questo senso, ma un collettivo di artisti può spalancare finestre su mondi interi prima inimmaginabili. Incarnando il Rinascimento, Firenze, non ha bisogno di essere convinta di questo: l'arte scorre nel suo sangue."

"Landscapes Within" porterà il pubblico in un viaggio indimenticabile non solo dentro se stesso, ma anche attraverso il mondo dell'arte e, forse, in una rinascita tutta sua.

Per maggiori informazioni: https://orchestraumanarmonia.com