Città di Firenze
Home > Webzine > Il chitarrista acustico Ladislav Pazdera in concerto al Six Bars Jail di Firenze
venerdì 04 aprile 2025

Il chitarrista acustico Ladislav Pazdera in concerto al Six Bars Jail di Firenze

04-04-2025
Venerdi 4 aprile 2025, alle ore 21.30, il Six Bars Jail di Firenze (SMS Serpiolle - Via delle Masse, 38) ospita per la prima volta il concerto di Ladislav Pazdera, chitarrista acustico che appartiene alla generazione di musicisti cresciuta senza confini di genere. Nel suo Chiaroscuro, elabora una serie di influenze stilisticamente diverse che trasforma in suoni personali e pezzi coinvolgenti.

Lo spettro di stili che Ladislav riesce a coprire con le sue chitarre acustiche spazia dalla tecnica del fingerstyle al jazz. A differenza di molti altri chitarristi Ladislav ha tra gli strumenti a disposizione anche la chitarra fretless, che gli consente di suonare quarti di tono in modo simile al liuto orientale oud. Il suo modo di suonare è influenzato dai suoni tradizionali dell’Andalusia, dell’Europa orientale e delle regioni arabe, incorporando al contempo l’ariosità della musica brasiliana e l’assoluta precisione della musica classica.

Nato in Repubblica Ceca nel 1989 dove si è formato musicalmente, dal 2014 vive a Dresda, ma Ladislav si è guadagnato una notevole reputazione oltre i confini della Germania. Ad esempio, nel 2019, l’Acoustic Guitar Magazine ha elogiato il suo album Meraki registrato con la straordinaria chitarrista olandese Karlijn Langendijk, più volte ospite del Six Bars Jail, a cui ha consigliato vivamente di invitarlo.

Ingresso: 15 euro
Prenotazione: tdh@sixbarsjail.it 
Tessera Arci obbligatoria.

Per maggiori informazioni: www.sixbarsjail.it