A vent'anni dalla scomparsa di Lilia Bertelli, danzatrice, insegnante, pioniera della danzaterapia in Italia, Versiliadanza, in collaborazione con il Dipartimento di eccellenza SAGAS - Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo - dell'Università di Firenze, desidera renderle omaggio.
Lilia Bertelli oltre alla sua attività di danzatrice nel Corpo di ballo del Maggio Musicale Fiorentino e fondatrice del Centro Studi Danza di Firenze con Cristina Bozzolini, è stata colei che per prima ha invitato in Italia la coreografa e danzaterapeuta Maria Fux dando vita alla conoscenza di una metodologia e alla nascita del Centro Toscano Arte e Danza Terapia, diretto oggi da Enrica Ignesti che dal 2005 ne ha ricevuto il testimone insieme al Centro Danza e Movimento/Centro Studi Danza di Firenze.
Programma
11 aprile ore 9.30 Teatro Cantiere Florida, Firenze
Incontro rivolto agli studenti e studentesse del Corso di Laurea Magistrale in Storia e Critica dello Spettacolo dell'Università degli Studi di Firenze
a cura di Giuseppe Comuniello, Camilla Guarino e Angela Torriani Evangelisti
11 aprile ore 17.00 Villa Bardini, Firenze
Presentazione del libro "Raccontare Lilia. Lilia Bertelli, danzatrice, insegnante, pioniera della danzaterapia in Italia" (Edizioni della Meridiana)
13 aprile ore 20.00 Teatro Cantiere Florida, Firenze
Raccontare Lilia - evento dedicato a Lilia Bertell
a seguire buffet
Il progetto RACCONTARE LILIA: DANZATRICE E PIONIERA DELLA DMT è risultato tra i vincitori dei Progetti Speciali-Ambito Danza promosso dal Ministero della Cultura Dipartimento per le Attività Culturali – Direzione Generale Spettacolo. Si inserisce inoltre nel programma di ISTANT D'ART 2025 sostenuto da Fondazione CR Firenze
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito
Prenotazione obbligatoria: info@versiliadanza.it - organizzazione@versiliadanza.it - 055-7135357
Per maggiori informazioni: www.versiliadanza.it