Fino a venerdì 11 aprile 2025, il
Nuovo Balletto di Toscana sarà in
residenza artistica al
PARC - Performing Arts Research Centre di Firenze (piazzale delle Cascine, 7) per "
Sisifo felice / Smiling Sisyphus" la creazione, firmata dai coreografi
Philippe Kratz e Pablo Girolami, ispirata al
Teatro dell’Assurdo e a
Il mito di Sisifo di Albert Camus, in cui sette danzatori incarnano il paradosso della resilienza in un ciclo di sforzo e rinascita.
Il lavoro – che ha vinto il
Bando della Biennale Danza 2025, ottenendo il sostegno per una nuova creazione coreografica, e che debutterà a Venezia nell’estate 2025 – è coprodotto da
Balletto di Toscana, House of IVONA e Fondazione Fabbrica Europa.
Philippe Kratz, nato nel 1985 a Leverkusen, si è formato tra Montréal e Berlino. Danzatore di Aterballetto fino al 2021, sviluppa una ricerca sulla resilienza nei cicli di creazione e trasformazione. Premiato da Danza&Danza nel 2019 per cloud|materia, ispirato ad Anni Albers, vede nella fisicità e nel ritmo la chiave per un movimento autentico, dove sforzo e armonia si intrecciano in un’espressione intensa, capace di fondere materia e emozione.
Pablo Girolami, coreografo italo-spagnolo, si è formato a Zurigo e ha danzato per l’Hessisches Staatsballett e per Spellbound Contemporary Ballet. Dal 2019 è artista indipendente, creando opere ispirate alla natura, alla sua diversità e resilienza. Traducendo questi elementi in movimento, ricerca un’esperienza inclusiva e universale. Fortemente legato alla comunità LGBTQIA+, integra nei suoi lavori prospettive uniche e visioni artistiche innovative.
"
Sisifo felice / Smiling Sisyphus"
coreografie: Pablo Girolami e Philippe Kratz
musica: Anna von Hausswolff, Maxime Denuc e altri
sound design: Pablo Girolami e Federico Bigonzetti
costumi: Patricia Villirillo
Per maggiori informazioni:
https://parcfirenze.net Foto: Emma Scarafiotti