Città di Firenze
Home > Webzine > "Not Even You", evento finale del laboratorio di Cristina Kristal Rizzo al PARC di Firenze
venerdì 04 aprile 2025

"Not Even You", evento finale del laboratorio di Cristina Kristal Rizzo al PARC di Firenze

04-04-2025
Una pratica che va oltre i confini del palcoscenico per abbracciare la moltitudine di linguaggi e corpi che abitano il contemporaneo nel ciclo di incontri sulla coreografia come pratica espansa. Venerdì 4 aprile 2025, alle ore 18.30, il CollettivO.SCENA propone la restituzione del laboratorio "Not Even You" di Cristina Kristal Rizzo, a ingresso libero, al PARC - Performing Arts Research Centre di Firenze (piazzale delle Cascine, 7).

Attraverso la danza si esplora la tensione tra singolarità e collettività, dove ogni movimento diventa un gesto unico e al tempo stesso parte di un ecosistema condiviso. La coreografia intesa come un habitat non è solo una prodezza tecnica, ma un atto di resistenza e trasformazione, un invito a ripensare il movimento come strumento di relazione.

Cristina Kristal Rizzo, dancemaker, è attiva sulla scena delle live arts a partire dai primi anni 90. Basata a Firenze, si è formata a New York alla Martha Graham School of Contemporary Dance e ha frequentato gli studi di Merce Cunningham e Trisha Brown. È tra i fondatori di Kinkaleri, compagnia con la quale ha collaborato attivamente attraversando la scena coreografica contemporanea internazionale e ricevendo numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Ubu. Dal 2008 ha intrapreso un percorso autonomo di produzione coreografica indirizzando la propria ricerca verso una riflessione teorica dal forte impatto dinamico tesa a rigenerare l’atto di creazione stesso e ad aprire riflessioni sul tempo presente. Premio Danza&Danza coreografia contemporanea 2020 con la creazione TOCCARE the white dance, è attualmente una delle principali realtà coreografiche italiane. Alla circuitazione degli spettacoli affianca un’intensa attività di alta formazione, conferenze, laboratori, e scrittura teorica.

Per maggiori informazioni: https://parcfirenze.net 

Foto: Andrea Macchia