Mercoledì 9 aprile 2025, alle ore 18.30, lo spazio dell’associazione Love My Way (via Ghibellina, 40/R - Firenze) ospiterà la presentazione del memoir "Hijab butch blues" di Lamya H. (le plurali editrice, 2024).
A dialogare con attivist* di Love My Way sarà Paola Rivetti, professora associata alla Dublin City University in Irlanda, che si occupa di politica mediorientale e transnazionale, di femminismi e movimenti sociali.
Cura insieme a Cecilia Dalla Negra il progetto voci kwir che raccoglie voci autoriali queer dall’area mediorientale, nordafricana e delle diaspore, per abbattere stereotipi identitari e condividere visioni di liberazione per tutt3. Il primo libro del progetto è proprio il memoir Hijab butch blues.
Lamya vive in Medio Oriente, ha quattordici anni e una cotta per la sua insegnante, si annoia terribilmente, vorrebbe sparire, si sente fuori posto. Fino a quando, leggendo un passo del Corano, tutto cambia, perché Lamya si rende conto che anche Maria di Nazareth era disinteressata agli uomini, proprio come lei. Inizia allora a rileggere il Corano mettendolo in relazione con le sue esperienze, desideri e il suo coming out. Lamya costruisce un po’ alla volta la sua identità di donna migrante, musulmana e queer, e i rapporti con la comunità a cui appartiene.
Questo memoir intimo e toccante, che va dall’infanzia della protagonista al trasferimento negli Stati Uniti per l’università, fino all’età adulta, racconta una storia universale di formazione e di autodeterminazione, che abbatte luoghi comuni e barriere culturali.
L’evento è organizzato con la collaborazione di Love My Way, Arci Firenze, le plurali editrice. Dopo il dibattito si terrà un aperitivo.
Per maggiori informazioni: www.lepluralieditrice.net