La Galleria Frittelli arte contemporanea (via Val di Marina 15, Firenze)
presenta la
mostra "Libera Mazzoleni. Io strega, io sorella", a cura di Raffaella Perna, che propone per la prima volta un’ampia panoramica del lavoro dell’artista attraverso una selezione di oltre cento opere, tra dipinti, disegni, sculture, libri d’artista, fotografie e video, che ripercorrono la sua attività dal 1970 a oggi. L’esposizione, che resterà visitabile fino al 13 giugno 2025, vuole indagare il rapporto con il mito e la storia, al cuore della sperimentazione condotta dall’artista per più di mezzo secolo. Il percorso espositivo si articola secondo tre nuclei che restituiscono le direttrici principali della sua ricerca: la presenza della linea curva concepita come un’estensione del corpo e come rappresentazione del fluire libero e non finalistico della vita; la denuncia dell’oppressione delle donne; l’esaltazione ironica e gioiosa dell’iconografia della Grande Dea, ripresa in funzione del presente per riaffermare il potere femminile e svelarne la rimozione storica.
In occasione dell’evento inaugurale l’artista, fedele al proprio progetto di un’arte in relazione con il mondo, realizzerà la performance Prometeo 2025.
"Libera Mazzoleni. Io strega, io sorella"Inaugurazione 11 aprile 2025, ore 1712 aprile – 13 giugno 2025orari: dal lunedì al venerdì 10 – 13 | 15 – 18sabato, domenica e festivi su appuntamento
Per maggiori informazioni:
www.frittelliarte.it