Città di Firenze
Home > Webzine > "Stroncature", Gianluigi Simonetti al Gabinetto Scientifico Letterario Vieusseux di Firenze
venerdì 04 aprile 2025

"Stroncature", Gianluigi Simonetti al Gabinetto Scientifico Letterario Vieusseux di Firenze

07-04-2025

Dov’è finita la critica letteraria? Stroncare si può? Perchè il giornalismo culturale ha messo al bando uno dei suoi generi più audaci? Questi gli spunti del ciclo di incontri del Gabinetto Scientifico Letterario di Firenze, nell’ambito dei “Martedì del Vieusseux”, dal titolo “Stroncature” per dare spazio a chi prende posizioni decise e franche rispetto ai libri senza qualità letteraria che si pubblicano ogni giorno, alle modalità ormai instaurate tra politiche editoriali e ritualità recensorie. 

Dopo Davide Brullo, Matteo Marchesini e Walter Siti, lunedì 7 aprile 2025 (Sala Ferri in Palazzo Strozzi, ore 17.30) Gianluigi Simonetti conclude il ciclo di incontri del Gabinetto Scientifico Letterario Vieusseux di Firenze Stroncature”, dedicato alla critica letteraria, con un intervento dal titolo: L'estetica del romanzo ‘da premio’.

Gianluigi Simonetti, Professore di Letteratura italiana contemporanea, di Letterature comparate e di Storia della critica all’Università di Losanna, è autore del recente Caccia allo Strega. Anatomia di un premio letterario, dove sonda, con rigore e senza ossequi reverenziali, luci e ombre del premio letterario più importante d’Italia.

Per maggiori informazioni: www.vieusseux.it