Città di Firenze
Home > Webzine > Street Art Firenze: Guerrilla Spam al lavoro sul murale della nuova piazza al Circolo 25 Aprile
venerdì 25 aprile 2025

Street Art Firenze: Guerrilla Spam al lavoro sul murale della nuova piazza al Circolo 25 Aprile

25-04-2025

Per celebrare la memoria storica e il valore della partecipazione collettiva, Guerrilla Spam è al lavoro sul murale della nuova piazza al Circolo Venticinque Aprile di Firenze, in via Bronzino 117 nel Quartiere 4, che sarà inaugurato venerdì 25 aprile 2025, dalle ore 17.00. Chiuderanno l'evento con canti partigiani "Le Musiquorum", il coro di donne provenienti da varie regioni e Paesi formato nel 2011 a Firenze. Ricercano e portano nei loro concerti i canti del lavoro delle donne (tessitrici, lavandaie, tabacchine, mondine), canti della tradizione popolare e sociali, canti della Resistenza in Italia e nel mondo.

Il collettivo Guerrilla Spam, nato nel novembre 2010 a Firenze come spontanea azione non autorizzata di attacchinaggio negli spazi urbani, oggi alterna la pratica di affissione non autorizzata agli interventi di muralismo pubblico in Italia e all'estero. Lavora quotidianamente in scuole, comunità minorili, centri di accoglienza e carceri; i progetti didattici si concentrano sul tema delle migrazioni e sull'incontro "dell'altro", tramite laboratori con italiani e stranieri volti a conoscere differenti culture. Ha esposto in Italia in musei archeologici nazionali e musei d'arte moderna e contemporanea. Hanno parlato di Guerrilla Spam giornali nazionali come "La Repubblica", "La Stampa", "Il Corriere della Sera" e internazionali come "The Economist". Info: https://www.guerrillaspam.it 

L’iniziativa, promossa in collaborazione con il Quartiere 4, ha l’obiettivo di offrire al quartiere un nuovo spazio di socialità e bellezza. Il murale, simbolo di resistenza e appartenenza, sarà svelato al pubblico in un momento di festa e condivisione. Una merenda per sostenere il progetto: per chi vorrà contribuire al progetto di riqualificazione della piazza, sarà possibile partecipare alla merenda partigiana, con un’offerta di 10 euro. Il ricavato andrà a supporto dell’iniziativa “Una nuova piazza per il quartiere”, che mira a creare uno spazio ancora più vivibile e inclusivo per tutti i cittadini.

Per maggiori informazioni: https://www.circoloventicinqueaprile.it - https://quartieri.comune.fi.it