Come dovrebbe essere una coppia per funzionare davvero? Come dovresti essere tu per funzionare davvero? Come funziona l'amore quando funziona? Giovedì 10 aprile 2025 alle ore 18.00, alla Libreria Campus di Firenze (Polo di Scienze Sociali) in via delle Pandette 14, Massimo Giusti e Emanuela Papa presenteranno il loro libro “Come funziona l'amore quando funziona. Le basi di una relazione sana”, edito da Mondadori.
Non importa se stai cercando risposte per amare meglio, per essere amato o per proteggerti da legami che fanno male, la cosa fondamentale è conoscere e maneggiare gli strumenti, i meccanismi psicologici, concreti e pratici che regolano ogni relazione. L'amore, del resto, è come una pianta, non basta piantarne il seme, bisogna coltivarlo con cura ogni giorno: ci vogliono rispetto, capacità di gestire i conflitti, intimità, creatività e, soprattutto, impegno. Ogni capitolo di questo libro è stato scritto con l'obiettivo di aiutarti a scoprire le verità più semplici che stanno alla base di una relazione sana: la comunicazione sincera, il rispetto che non dovrebbe mai mancare, l'intimità che ci unisce e la forza di affrontare insieme le difficoltà. Ma scoprirai anche tutti quei comportamenti, quelle dinamiche che identificano una relazione sentimentale tossica; quei campanelli d'allarme che spesso ignoriamo - le red flags - e che, invece, possono fare la differenza tra un amore che funziona e uno che ci distrugge un pezzo alla volta. Alla fine di ogni capitolo, inoltre, troverai domande precise, anche se forse a tratti destabilizzanti, pensate per scuoterti e farti riflettere su ciò che conta davvero. Le puoi rivolgere a te stesso, al tuo partner o alla persona che frequenti. Queste domande ti aiuteranno a riconoscere i segnali che non dovresti ignorare e a trasformare i tuoi pensieri in azioni concrete: devi solo guardare in faccia i tuoi desideri, le tue paure, e scegliere con coraggio ciò che meriti davvero. Come succede in amore, ma anche nella vita in generale, potrai, o meglio, dovrai cancellare, riscrivere, ricominciare. Perché l'amore, quando funziona, non è perfetto: può essere complicato, vero, ma non ti fa mai sentire meno di quello che sei.
Massimo Giusti è coach e psicoterapeuta. Nella sua pratica terapeutica adotta un modello psicologico integrato e ha lavorato con centinaia di pazienti, fornendo loro gli strumenti per superare conflitti e difficoltà e aiutandoli in un percorso di cambiamento e crescita. Ha pubblicato per Mondadori Piccole ferite, grandi rinascite (2022) e Sempre mezzo pieno (2024).
Emanuela Papa è mental coach, psicologa e psicoterapeuta, e si occupa da anni di promuovere il benessere emotivo e relazionale. Specializzata nell’approccio ai disturbi di personalità, nelle neurodivergenze e nella terapia del trauma, integra la sua esperienza clinica con attività divulgative sui social e progetti innovativi per lo sviluppo della consapevolezza personale e di relazioni più sane.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.libreriacampus.com