
“
La mia musica? Dieci per cento tango, novanta per cento classica contemporanea”, ripeteva
Astor Piazzolla, l’artista che al tango argentino ha saputo dischiudere i piani nobili dell’arte, conferendo a questo ballo rispettabilità estetica e dignità concertistica. E nel segno del tango è il
concerto “
Da Roma a Buenos Aires” che l’
Orchestra da Camera Fiorentina propone
sabato 19 aprile 2025, alle
ore 16.00, alla
Fondazione Zeffirelli di Firenze (piazza di San Firenze, 5 - Firenze).
Sul podio sale Giuseppe Lanzetta, le parti solistiche sono affidate alla fisarmonica e al bandoneon di Giancarlo Palena, concertista di fama internazionale e vincitore di premi internazionali, tra cui il Sir Karl Jenkins Music Award. Artista poliedrico, Giancarlo Palena spazia dal barocco al contemporaneo. È docente di Fisarmonica presso i Conservatori di Musica Fausto Torrefranca di Vibo Valentia e Stanislao Giacomantonio di Cosenza.
Da “Libertango” a “Adios Nonino”, il concerto propone una cavalcata attraverso il miglior repertorio del compositore argentino che dal tango nato nei barrios di Buenos Aires seppe distillare un suono moderno e originale, dove la tradizione si combina con il jazz e l’avanguardia colta.
Completano il programma brani di Ennio Morricone - a cui è dedicata l’apertura - Luis Bacalov e Roberto Molinelli.
Biglietto 20 euro. Prevendite online sul sito ufficiale
www.orchestradacamerafiorentina.it, su
www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (
www.boxofficetoscana.it/punti-vendita). Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra, tel. 055.783374 – 333 7883225 anche via whatsapp.
La 45esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Unicoop Firenze e – in art bonus - Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo.
Per maggiori informazioni:
www.orchestradacamerafiorentina.it Foto: Nicu Cherciu