Città di Firenze
Home > Webzine > "Giovani Resistenti", visite gratuite al Complesso delle Murate di Firenze per la Liberazione
venerdì 25 aprile 2025

"Giovani Resistenti", visite gratuite al Complesso delle Murate di Firenze per la Liberazione

25-04-2025
Venerdì 25 aprile 2025, alle ore 10.00, 11.30, 15.00 e 16.30, al MAD - Murate Art District di Firenze, in piazza delle Murate, in occasione dell’Anniversario della Liberazione, i Musei Civici Fiorentini e Fondazione MUS.E, in partenariato con Unicoop Firenze, offrono una serie di visite gratuite, affinché, in particolare i più giovani, possano ricordare e valorizzare uno dei momenti chiave della storia del Paese, per riscoprire la passione e gli ideali di quei ragazzi e ragazze che allora lottarono per l’Italia. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Unicoop Firenze, nell’ambito del progetto Under 30 promosso dalla cooperativa per facilitare l’accesso dei più giovani alla cultura. Il programma di visite è aperto a tutti, con una quota di posti riservati ai giovani fra i 18 anni (compiuti) e i 30 anni (da compiere).

Alle 10, alle 11.30 e anche nel pomeriggio alle 15 e alle 16.30 saranno attive le visite tematiche al MAD Murate Art District. Il complesso delle Murate, infatti, è un luogo denso di memoria che attraversa i secoli, dal Quattrocento a oggi: da convento femminile a carcere cittadino a centro di arte contemporanea. La visita del Carcere Duro, la zona detentiva più severa, e la lettura di documenti scelti consentiranno ai partecipanti di aprire una discussione interattiva all’insegna della Resistenza e resilienza di ogni epoca.

Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria
Per i giovani Under 30 (18 anni compiuti – 30 da compiere) partecipazione gratuita con posto garantito. Prenotazione obbligatoria su http://coopfi.info/under30 
Per tutti gli altri visitatori: info@musefirenze.it  – 055-0541450

Per maggiori informazioni: https://www.murateartdistrict.it