Venerdì 25 aprile 2025, alle ore 10.00, 11.30, 15.00 e 16.30, al MAD - Murate Art District di Firenze, in piazza delle Murate, in occasione dell’Anniversario della Liberazione, i Musei Civici Fiorentini e Fondazione MUS.E, in partenariato con Unicoop Firenze, offrono una serie di visite gratuite, affinché, in particolare i più giovani, possano ricordare e valorizzare uno dei momenti chiave della storia del Paese, per riscoprire la passione e gli ideali di quei ragazzi e ragazze che allora lottarono per l’Italia. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Unicoop Firenze, nell’ambito del progetto Under 30 promosso dalla cooperativa per facilitare l’accesso dei più giovani alla cultura. Il programma di visite è aperto a tutti, con una quota di posti riservati ai giovani fra i 18 anni (compiuti) e i 30 anni (da compiere).
Alle 10, alle 11.30 e anche nel pomeriggio alle 15 e alle 16.30 saranno attive le visite tematiche al MAD Murate Art District. Il complesso delle Murate, infatti, è un luogo denso di memoria che attraversa i secoli, dal Quattrocento a oggi: da convento femminile a carcere cittadino a centro di arte contemporanea. La visita del Carcere Duro, la zona detentiva più severa, e la lettura di documenti scelti consentiranno ai partecipanti di aprire una discussione interattiva all’insegna della Resistenza e resilienza di ogni epoca.
Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoriaPer i giovani Under 30 (18 anni compiuti – 30 da compiere) partecipazione gratuita con posto garantito. Prenotazione obbligatoria su
http://coopfi.info/under30 Per tutti gli altri visitatori:
info@musefirenze.it – 055-0541450
Per maggiori informazioni:
https://www.murateartdistrict.it