
Una storia di bullismo tra adolescenti.
Domenica 27 aprile 2025, alle ore 20.45,
Zona Crepuscolare e
Futura Teatro portano in scena "
D.N.A.", il testo di
Dennis Kelly con la
regia di Marco Bartolini, al
The Square, il nuovo spazio di Firenze in via Domenico Cirillo 1 a Le Cure.
La storia di "D.N.A" è incentrata su un gruppo di adolescenti che maltrattano un loro compagno, spingendosi troppo oltre. Adam è scomparso. Solo i suoi “amici” sanno cosa è successo davvero. "D.N.A." parla di come nessuno ti spiega cosa ti succede dentro quando sei un adolescente, di scelte dettate dalla paura e di come queste scelte ci spingono sempre più in basso, in una spirale. Lo spettacolo viene messo in scena con la regia di Marco Bartolini, una produzione di Zona Crepuscolare e Futura Teatro, sul palco:
Claudia Allodi, Simone Fisti, Giorgio Lumia, Pietro Milani, Tommaso Palazzini, Lavinia Pini, Vieri Raddi, Rebecca Sammartano, Sara Toti.
“D.N.A” ha la semplicità e la chiarezza di una tragedia greca filtrata attraverso un episodio di bullismo. Il testo di Kelly, “D.N.A”, esordisce al National Theatre di Londra nel 2007, conoscendo poi in Inghilterra e all’estero numerosissime edizioni ed allestimenti diventando il testo “cult” di riferimento sul bullismo. E’ stato rappresentato dagli studenti di college e scuole di tutto il mondo.
Per il suo valore formativo e i temi trattati è entrato a far parte dei programmi di letteratura inglese e nelle scuole dove il teatro è materia di insegnamento. D.N.A. non è solo un testo per ragazzi.
Per maggiori informazioni:
www.thesquarefirenze.it