L'intelligenza artificiale è davvero intelligente? O siamo noi a fraintenderla? Martedì 6 maggio 2025 alle ore 18.00, Il Conventino Caffè Letterario di Firenze, ospiterà la presentazione del saggio filosofico "Molto rumore per qualcosa. Come non fraintendere l’intelligenza artificiale" di Alberto Peruzzi, edito da Metilene edizioni. Interverranno, oltre all’autore, Paolo Maria Mariano, Alessandro Pagnini, Piero Poccianti, Marco Salucci.
Un’occasione per riflettere, con l’autore e alcuni ospiti d’eccezione, sulle prospettive, i limiti e le reali implicazioni dell’IA, tra filosofia, logica e scienza. Il libro si propone come bussola critica in un dibattito spesso polarizzato tra entusiasmi acritici e catastrofismi infondati.
Attraverso un serrato gioco di domande e risposte, Molto rumore per qualcosa invita a guardare all’intelligenza artificiale con attenzione, senza semplificazioni. L'autore – già docente di Filosofia teoretica e studioso di logica e semantica – propone un approccio rigoroso, fondato su solide basi teoriche, che distingue i reali rischi dagli allarmismi e le opportunità dalle illusioni.
Non un instant book, ma un saggio meditato, ricco di riferimenti, esperimenti mentali e provocazioni intellettuali, scritto da chi da anni si interroga sul significato della conoscenza e della razionalità. Con una prefazione di Piero Poccianti, tra i principali esperti italiani di IA, il libro si propone come strumento di riflessione e discussione per filosofi, ricercatori, studenti e lettori curiosi.
Alberto Peruzzi è stato allievo di Giulio Preti ed Ettore Casari. Ha collaborato con John Bell e Bill Lawvere. Ha insegnato per molti anni presso l’Università di Firenze, tenendo corsi di Filosofia teoretica, Teoria della conoscenza e Filosofia categoriale. Si è interessato di logica e fondamenti della matematica nella prospettiva della teoria delle categorie. È stato fra i primi a usare tale teoria per risolvere problemi di semantica ed epistemologia. Nell’ambito della semantica cognitiva, ha proposto una teoria cinestetica del significato. Al di fuori del suo specifico campo di ricerca, si è preoccupato dei rapporti fra scienza, filosofia e democrazia e ha diretto dal 2004 al 2011 “Pianeta Galileo”, il progetto del Consiglio Regionale della Toscana per la diffusione della cultura scientifica. Tra i suoi libri in italiano: Definizione (1987), Noema (1988), Il significato inesistente (2004), Scienza per la democrazia (2009), Modelli della spiegazione (2009), Dialoghi della ragione impura, in tre volumi (2009-2011), Delle categorie (2016), Il valore della scienza e questioni affini (2020).
Metilene edizioni è una casa editrice indipendente fondata nel 2021, con base a Pistoia, che si occupa principalmente di arte, storia e natura e scritture anomale, pubblicando libri con uno sguardo rivolto sia all’attualità ma anche alla tradizione. Ogni libro pubblicato da Metilene è concepito come un piccolo mondo da esplorare, prima con gli autori e poi con i lettori.
Per maggiori informazioni: https://www.metilene-edizioni.it