Venerdì 9 maggio 2025, alle ore 16.00, la
Sala Galileo della
Biblioteca nazionale centrale di Firenze ospiterà "
Mandolini e mandolinisti", il terzo dei cinque appuntamenti di "
Invito alla musica 2025", il ciclo di lezioni-concerto pensato per dare voce ai manoscritti e alle partiture rare conservate nelle collezioni della BNCF.
Vincenzo Magnano, musicista ed esperto di mandolini storici e moderni, guiderà alla scoperta delle potenzialità timbriche e sonore di questi strumenti, emblema per eccellenza della musicalità italiana all’estero, attraverso l’esecuzione di un repertorio che dalla metà del Settecento arriva fino ai primi decenni del Novecento.
Nel suo libro dal titolo “
Invito alla musica” (1946) il musicologo
Gino Roncaglia si domanda se sia possibile insegnare ad ascoltare e a godere di una composizione musicale. Da questa medesima riflessione, che ha poi ispirato il titolo dei cinque appuntamenti musicali proposti dalla Biblioteca, è nata l’intenzione di proporre un ciclo di lezioni-concerto che intendono allo stesso tempo dare voce a manoscritti e partiture rare conservate nelle collezioni della Biblioteca e invitare all’ascolto delle storie che emergono dallo studio di queste preziose carte. Queste iniziative sono svolte in collaborazione con musicisti e musicologi, istituzioni pubbliche – tra cui Conservatorio ‘L. Cherubini’ di Firenze – oltre che con privati e liberi professionisti.
Prossimi appuntamenti in programma- 24 maggio ore 11.00 - Orchestra regionale inclusiva
Associazione In-Armonia
- 19 giugno ore 16.00 - Ildebrando Pizzetti
Caterina Guiducci, Giorgia Scartezzini, Simone Faraoni
Ingresso libero da via Magliabechi 2, fino a esaurimento dei posti disponibili Per maggiori informazioni:
https://bncf.cultura.gov.it/attivita/mandolini-e-mandolinisti/