Città di Firenze
Home > Webzine > Co.Smo Classico: "I Promessi Sposi recitati male" in scena al The Square Firenze
giovedì 22 maggio 2025

Co.Smo Classico: "I Promessi Sposi recitati male" in scena al The Square Firenze

02-05-2025

Venerdì 2 e sabato 3 alle ore 20.45 e domenica 4 maggio 2025 alle ore 16.45, arriva in scena "I Promessi Sposi recitati male", il primo spettacolo del nuovo format Co.Smo Classico (Come ti Smonto il Classico), ideato dall’attore e regista Roberto Caccavo, al The Square, il nuovo spazio di Firenze in via Domenico Cirillo 1 a Le Cure.

Lo spettacolo, prodotto da Serious Game Film in collaborazione con TeatroMagma e Fondazione The Square, è il riadattamento teatrale del bestseller "I Promessi Sposi spiegati male" di Francesco Muzzopappa (De Agostini, 2023). Un progetto pensato per il pubblico di tutte le età, famiglie e studenti, con l’obiettivo di avvicinare in modo ironico e creativo i grandi classici della letteratura.

Co.Smo Classico propone una serie di "bignami teatrali" dove parodia e umorismo diventano strumenti per riscoprire capolavori della letteratura. Dopo il successo di Fiabe Jazz, Roberto Caccavo torna con un nuovo linguaggio che fonde comicità intelligente e alta divulgazione culturale.

Cinque professori – moderni paladini del sapere – tentano di far amare I Promessi Sposi a una classe decisamente poco appassionata alla letteratura. Decidono così di imbastire una rappresentazione teatrale... ma imprevisti, gaffe e colpi di scena metteranno alla prova il loro coraggio e la loro dedizione. Riusciranno nella titanica impresa? Tra risate e momenti di riflessione, il messaggio resta chiaro: nella storia, come nella vita, tutti possono provare a cambiare il mondo.

In scena: Roberto Caccavo è Teresio Tarasconi, Professore di Biologia, Niccolò Curradi è Ugo Bossi, Professore di Storia, Aldo Gentileschi è Renzo Pratesi, Professore di Storia dell’Arte, Eleonora La Pegna è Linda Becia, Professoressa di Educazione Fisica, Lavinia Pini è Brunetta Picca, Professoressa di Italiano.

Per maggiori informazioni: www.thesquarefirenze.it