La Certosa di Firenze torna a ospitare uno spettacolo dedicato a una figura molto importante del Novecento. Domenica 18 maggio 2025, alle ore 18.00, nella Cappella di Santa Maria del trecentesco complesso monastico andrà in scena “Simone Weil, concerto poetico”, un viaggio tra pensiero, parola e silenzio, sulle tracce di una delle menti più luminose e radicali del Novecento, scritto, diretto e interpretato dall’artista fiorentina Ilaria Drago.
L’evento è presentato dalla Comunità di San Leolino, da sempre impegnata nella promozione del dialogo tra spiritualità, arte e cultura contemporanea.
Sospeso tra teatro, poesia e musica, lo spettacolo è un omaggio vibrante alla figura della filosofa francese Simone Weil, donna di rara intensità spirituale e intellettuale, che ha attraversato con lucidità e passione le contraddizioni del suo tempo. Attraverso parole scelte come pietre, visioni liriche e atmosfere sonore evocative, Ilaria Drago in veste di performer dà voce a un pensiero che ancora oggi arde di forza profetica.
Lo spettacolo è un evento unico, allestito in un luogo di grande suggestione, per riscoprire la potenza della riflessione e della bellezza, in una forma scenica intima e profonda, che invita lo spettatore a un ascolto autentico e silenzioso.
Per maggiori informazioni: www.sanleolino.org