Città di Firenze
Home > Webzine > Giovani designer orafe dagli Emirati Arabi Uniti alla Mostra dell'Artigianato di Firenze
venerdì 02 maggio 2025

Giovani designer orafe dagli Emirati Arabi Uniti alla Mostra dell'Artigianato di Firenze

30-04-2025

Gioielli e profumi arabi arrivano a Mida. Dopo il successo dello scorso anno tornano alla Mostra Internazionale dell'Artigianato di Firenze (fino al 1° maggio 2025 alla Fortezza Da Basso) le giovani designer orafe provenienti dagli Emirati Arabi Uniti, e quest'anno sono accompagnate da due giovani start up nel settore della profumeria.

Le sei aziende sono ospiti di Artex, nel Padiglione Cavaniglia in uno spazio con allestimenti unici che evocano il Medio Oriente: espongono le proprie creazioni con i marchi Emirates Jewellers e Emirates Perfumes and Oud e visitano alcune botteghe della città.

La collaborazione è possibile grazie al supporto della Camera di Commercio dell'Emirato Arabo di Sharjah. In occasione di Mida, su invito di Artex, ha fatto visita per la prima a Firenze il presidente della Camera di Commercio e Industria dell’Emirato Arabo di Sharjah Abdallah Sultan Al-Owais, che ha avuto vari incontri istituzionali, ha visitato lo spazio dedicato ai gioielli e ai profumi emirati alla fiera e alcuni laboratori in città.

“Il progetto Emirates Jewellers e Emirates Perfumes and Oud a Mida è un’occasione unica per scoprire e apprezzare esempi della cultura orafa e dell’arte profumiera orientale, fondendo tradizione millenaria e innovazione contemporanea” afferma Sara Biagiotti della direzione di Artex.

“Questa iniziativa nasce dalla collaborazione che, da ormai 20 anni, lega Artex alla Camera di Commercio dell’Emirato Arabo di Sharjah e aiuta a creare un legame di conoscenza e scambio culturale tra due realtà e tradizioni geograficamente lontane come quella toscana e medio orientale, ma vicine per la voglia di esplorare nuove contaminazioni”.

Emirates Jewellers e Emirates Perfumes and Oud sono brand che raccolgono gruppi dinamici di giovani designer orafe e di profumieri creativi attivi negli Emirati Arabi che grazie al supporto della Camera di Commercio dell’Emirato Arabo di Sharjah, che promuove l’imprenditoria femminile e giovanile, possono presentare le proprie collezioni a livello nazionale ed internazionale.

Artex collabora stabilmente da 20 anni alla Fiera di Gioielleria di Sharjah e da quest’anno è anche rappresentante ufficiale per la Fiera di Profumeria negli Emirati Arabi che è alla terza edizione.

Per maggiori informazioni: https://www.artex.firenze.it