Città di Firenze
Home > Webzine > Ippolito in 10D: spettacolo di studenti del Liceo Alberti-Dante di Firenze al Teatro Cestello
giovedì 15 maggio 2025

Ippolito in 10D: spettacolo di studenti del Liceo Alberti-Dante di Firenze al Teatro Cestello

22-05-2025

L'incomunicabilità tra generazioni, la condizione della donna, il peso dell’apparenza nella società contemporanea e il conflitto tra istinto e morale. Il Teatro di Cestello ospiterà giovedì 22 maggio 2025 alle ore 20.45 la rappresentazione di “Ippolito in 10D”, una rivisitazione moderna della celebre tragedia “Ippolito” di Euripide, realizzata interamente dagli studenti del Liceo Classico, Musicale e Artistico Alberti-Dante di Firenze.

Lo spettacolo è il frutto di un percorso laboratoriale nato all'interno dell'IIS Alberti-Dante, che ha dato vita a un'esperienza formativa unica: un laboratorio teatrale completamente autogestito dagli studenti, dalla scrittura alla regia, dalla scenografia alla recitazione.

L’iniziativa ha offerto ai ragazzi un’occasione concreta per esprimere creatività, spirito critico e lavoro di squadra, portando in scena una produzione originale che fonde tradizione classica e sensibilità contemporanea.

Il progetto è nato da due ragazzi dell'istituto: Ismaele Mecocci e Andrea Yuki Parigi che hanno curato regia e drammaturgia in sinergia con gli studenti. Lo spettacolo si presenta come conclusione del primo anno del laboratorio teatrale nel quale la scuola è diventa luogo vivo di cultura e creatività. Un’esperienza di crescita che unisce improvvisazione, consapevolezza corporea ed esplorazione emotiva, dando vita ad una compagnia teatrale giovane e appassionata.

Per maggiori informazioni: https://www.iisalberti-dante.it