Città di Firenze
Home > Webzine > Inaugurazione della Biblioteca Agostiniana di Santo Spirito a Firenze
domenica 04 maggio 2025

Inaugurazione della Biblioteca Agostiniana di Santo Spirito a Firenze

06-05-2025

Martedì 6 maggio 2025, alle ore 17.30, la Comunità Agostiniana di Santo Spirito invita all’inaugurazione della Biblioteca Agostiniana di Santo Spirito, recentemente restaurata e intitolata a Padre Stanislao Bellandi.

Per l’occasione, nell’ambito dei Convegni di Santo Spirito, la Sala Capitolare “Padre Gino Ciolini” ospiterà la conferenza di Silvia Melloni, dedicata proprio al recupero e alla valorizzazione della Biblioteca.

Al termine dell’incontro sarà possibile visitare la Biblioteca, ammirare da vicino i testi antichi oggetto di un accurato restauro e partecipare, nel Chiostro, alla benedizione e alla visita guidata dei nuovi spazi.

Nell’occasione sarà inoltre inaugurata, sempre nel Chiostro, l’esposizione filatelica curata da Fabrizio Fabrini, dedicata a figure e temi di grande valore civile e spirituale: Piero Bargellini, Giorgio La Pira, don Lorenzo Milani, Pietro Leopoldo, Papa Francesco, sant’Agostino e la presenza degli Agostiniani in Santo Spirito.

Un appuntamento speciale per riscoprire un patrimonio prezioso, restituito alla sua funzione originaria: custodire e trasmettere sapere, memoria e spiritualità. Un luogo rinnovato, pronto ad aprirsi alla città.

La Biblioteca sarà poi aperta al pubblico nei seguenti orari:
Lunedì, martedì, giovedì e venerdì: ore 10–12 e 15–17
Sabato: ore 10–12
(Chiusura settimanale: mercoledì e domenica. Chiusure annuali: Triduo pasquale, luglio e agosto, festività natalizie dal 20 dicembre all’8 gennaio compresi)

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Per maggiori informazioni: https://www.basilicasantospirito.it