Nel mese di maggio, la Biblioteca delle Oblate di Firenze ospiterà un evento culturale di rilievo internazionale dedicato ai silent book, i libri senza parole che parlano attraverso le immagini. Il progetto, nato dalla collaborazione con l’Accademia Drosselmeier e la Bologna Children’s Book Fair, si articolerà in una mostra, in un ciclo di incontri formativi e in due workshop con gli illustratori Giovanni Colaneri e Irene Guglielmi.
Nella Sala conferenze Sibilla Aleramo sarà allestita una mostra composta da 150 silent book provenienti da tutto il mondo. La collezione include opere selezionate tra i più bei titoli americani, francesi, italiani, spagnoli, ucraini, russi, sudamericani, coreani, giapponesi, taiwanesi e cinesi. Un vero e proprio viaggio visivo nella narrazione senza parole, che sarà inaugurato venerdì 10 maggio alle ore 17.00 e resterà visitabile fino a sabato 31 maggio 2025.
La mostra è visitabile da sabato 10 maggio a sabato 31 maggio 2025. Nei giorni successivi all'inaugurazione gli orari saranno i seguenti: 14.00-16.00 e 19.00-22.30 esclusi i giorni 23, 24 e 30 maggio. Durante le domeniche di apertura straordinaria dei giorni 11 e 25 maggio 2025 la mostra è visitabile dalle ore 10.00 alle ore 19.00.
Oltre alla mostra, lo spazio ospiterà un percorso di formazione gratuito rivolto a insegnanti, bibliotecari e adulti interessati all’educazione visiva e alla promozione della lettura. Il ciclo affronterà il tema dell’Educazione estetica, nota anche come Visual Education, approfondendo il ruolo dell’albo illustrato e del silent book come strumenti educativi.
Relatrice degli incontri sarà Grazia Gotti, curatrice della mostra e figura di spicco nel panorama editoriale e formativo italiano. Libraia, insegnante, editrice, autrice e promotrice culturale, Gotti è co-fondatrice della Libreria per ragazzi Giannino Stoppani e dell’Accademia Drosselmeier di Bologna, nonché consulente storica della Bologna Children’s Book Fair.
Programma degli incontri di formazione
Workshop creativi
Due artisti riconosciuti come Giovanni Colaneri e Irene Guglielmi guidano i ragazzi, attraverso le immagini, a raccontare le proprie storie, o, in alternativa, a raccontarne una collettiva.
Iniziativa per bambine e bambini dai 5 ai 10 anni
Partecipazione gratuita su prenotazione
Per iscriversi, è necessario contattare la Biblioteca delle Oblate al numero 055 2616512 o via email all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.