Città di Firenze
Home > Webzine > "The Dissolution", Crickets' Lullaby in concerto al Brillante - Nuovo Teatro Lippi di Firenze
domenica 04 maggio 2025

"The Dissolution", Crickets' Lullaby in concerto al Brillante - Nuovo Teatro Lippi di Firenze

08-05-2025

Giovedì 8 maggio 2025, alle ore 21.30, Crickets' Lullaby arrivano in concerto con il loro nuovo album "The Dissolution" al Brillante - Nuovo Teatro Lippi di Firenze, in via Pietro Fanfani 16a, nel penultimo appuntamento per la rassegna Brillante di Music Pool in collaborazione con Arci Firenze.

Crickets’ Lullaby nascono da un’idea di Giacomo Aloigi e Stefano Magnaschi. Protagonisti della scena musicale fiorentina negli anni ‘80, nel 2018 i due iniziano a comporre i brani che fin dall’inizio assumono la forma di un concept album in cui confluiscono la passione di Aloigi e Magnaschi per il progressive acustico, la psichedelia, il kraut rock e l’ambient music. Nel 2019 si unisce a loro la cantante Sara Modesti, alla sua prima esperienza musicale professionale, la cui voce dai molteplici registri si fonde perfettamente con le atmosfere rarefatte e oniriche delle composizioni. Dopo una lunga fase di pre-produzione, il disco viene registrato tra il 2020 e il 2021 a Firenze presso il Koan Studio. As long as we have yesterday, questo il titolo dell’album, esce il 22 gennaio 2021 in versione vinile + CD (edizione limitata di 500 copie) ed è distribuito dalla Audioglobe di Firenze. Vengono realizzati due video, As we are Only god reperibili su Youtube.

The Dissolution è il loro secondo album appena uscito nell’aprile 2025 per la Borna Shallfohen in formato doppio vinile e cd: album ricco di intuizioni trasversali e grandi ospiti, che vanno da Andrea Chimenti, una delle più belle voci del rock indipendente italiano, a Maurizio Fasolo, deus ex machina dei Pankow, dal jazzista Nicola Cellai al musicista classico Alessandro Saccone. Siamo in presenza di un progetto complesso e stratificato, eclettico e denso di molte suggestioni, che richiama filosofie compositive tipiche dei decenni 70 e ‘80, attualizzate in maniera sorprendente secondo dinamiche sonore assolutamente attuali. I Crickets’ Lullaby paiono ormai padroni del loro suono, che mescola con sensibilità istanze elettroniche a oasi acustiche di grande suggestione. Per l’occasione verranno accompagnati da Maurizio Fasolo, Alessandro Saccone e Tommaso Damianou.

Biglietti: www.boxol.it 

Per maggiori informazioni: www.eventimusicpool.it