Città di Firenze
Home > Webzine > YoY Performing Arts in residenza d'artista al PARC - Performing Arts Research Centre di Firenze
mercoledì 21 maggio 2025

YoY Performing Arts in residenza d'artista al PARC - Performing Arts Research Centre di Firenze

27-05-2025

Da martedì 27 a sabato 31 maggio 2025 arriva una nuova residenza artistica al PARC - Performing Arts Research Centre di Firenze (piazzale delle Cascine 4/5/7) di YoY Performing Arts con la creazione Chi getta semi al vento farà fiorire il cielo (titolo provvisorio), tra i vincitori del Bando Siae Nuove Opere nell’ambito del programma Per Chi Crea.

È la seconda narrazione del progetto più ampio “Futuri Possibili” che nasce dall’idea di esplorare le molteplici possibilità interpretative del futuro e dell’utopia, intesi come spazi in cui speranze, ideali, incertezze e paure si intrecciano e affiorano nella vita degli uomini, per diventare tracce di pensieri dimenticati. L’utopia, rappresentazione fantastica, è qualcosa di fragile e prezioso, ma anche di fondamentale importanza per la nostra immaginazione e il nostro sguardo verso ciò che verrà e, citando Ivan, “sognare funziona”.
Il sogno rappresenta una visione, una speranza o un ideale che spesso però rischia di rimanere confinato nella sfera privata. Tuttavia, nel momento in cui lo condividiamo con gli altri, esso acquista una dimensione diversa: si trasforma in un atto di connessione, che sfida il mondo a prendere parte a quella visione. Quando il sogno è condiviso, diventa uno spazio di incontro e collaborazione, dove le persone si uniscono attorno a un’idea che, pur sembrando irraggiungibile, motiva a cercare soluzioni alternative. La condivisione del sogno amplifica il suo potere, trasformandolo in una forza creatrice che può ispirare il cambiamento e dare vita a nuove possibilità.
In altre parole, l’utopia nasce quando un sogno individuale diventa collettivo, perché è attraverso la condivisione che si apre la porta a un futuro diverso, forse non perfetto, ma sicuramente migliore.
Con Chi getta semi al vento farà fiorire il cielo YoY vuole ribadire il fascino di un approccio multidisciplinare al lavoro, che permetta di ragionare in modo “plurale”.

YoY Performing Arts è una compagnia di danza contemporanea fondata nel 2021 da Emma Zani a cui si uniscono successivamente Roberto Doveri e Timoteo Carbone. YoY è un progetto che fonde danza, musica e arte visiva, alla ricerca di contaminazioni e nuove forme espressive.

Chi getta semi al vento farà fiorire il cielo (titolo provvisorio)
ideazione: YoY Performing Arts

coreografia: Emma Zani e Roberto Doveri
musiche: Timoteo Carbone
costumi: Hache Official
produzione: Anghiari Dance Hub
con il supporto di PARC / Fabbrica Europa e IntercettAzioni – Centro di Residenza Artistica della Lombardia / Circuito CLAPS
con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”

Per ulteriori informazioni: https://parcfirenze.net