Venerdì 9 maggio 2025, alle ore 17.30, la Sala Ferri del
Gabinetto Scientifico Letterario Vieusseux di Firenze, in Palazzo Strozzi, ospita un incontro con
Giovanni Minoli in dialogo con
Roberto De Ponti, direttore del Corriere Fiorentino.
Giovanni Minoli (Torino, 1945), giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico, ha creato alcuni dei programmi storici di approfondimento e intrattenimento della Rai: Mixer (di cui è stato conduttore), Quelli della notte (con Renzo Arbore), Aboccaperta (con Gianfranco Funari), Blitz (con Gianni Minà), La Storia siamo noi e la fiction Un posto al sole. Ha ricoperto il ruolo di direttore di reti Rai: Rai 2, Rai 3, Rai Educational e il canale Rai Storia. Più recenti le collaborazioni con Radio24 (Mix24) e LA7 (Faccia a faccia).
L’incontro fa parte del ciclo “
Giornalismo d’oggi”, dedicato al giornalismo italiano e ai suoi vari aspetti, fra cui la storia, i generi, i maestri e le nuove modalità di comunicazione.
Come si racconta oggi una notizia? Dopo la prima edizione, dal titolo “I maestri del giornalismo”, dove sono state ripercorse le figure di Leo Longanesi, Indro Montanelli, Oriana Fallaci, Eugenio Scalfari e Gianni Brera, questa seconda edizione vuole offrire uno spazio alle firme più autorevoli, per una diretta testimonianza sul proprio lavoro e su come si è trasformato il “Quarto potere”.
Per maggiori informazioni:
www.vieusseux.it