Città di Firenze
Home > Webzine > Street Art Firenze: "To travel is to understand" di Allison Seanor in via Palazzuolo 76/r
giovedì 08 maggio 2025

Street Art Firenze: "To travel is to understand" di Allison Seanor in via Palazzuolo 76/r

05-05-2025

"A Firenze, possiamo incontrarci non come estranei, ma come esseri umani mossi dalla bellezza, dalla storia e dal rispetto". È il messaggio espresso dalla street artist Allison Seanor - @allisonseanor_art - nell'opera "To travel is to understand" realizzata tra aprile e maggio 2025 sulla serranda in via Palazzuolo 76 rosso.

L'intervento artistico vuole proporre una riflessione sull'impatto del turismo di massa su Firenze, visto attraverso gli occhi della studentessa americana. È un messaggio di unità e rispetto condiviso, un promemoria per i viaggiatori che per vivere veramente un luogo bisogna apprezzarlo, imparare da esso, entrare in sintonia con esso, rifletterci sopra e comprenderlo. È anche un messaggio ai fiorentini, che riconosce le sfide che il turismo può portare, offrendo al contempo una sentita rassicurazione: "Molti di noi arrivano con una profonda ammirazione per questa straordinaria città e un genuino desiderio di onorarne la cultura, la gente ed i suoi ritmi".

L'opera si collega all'ultima edizione del festival Palazzuolo Strada Aperta in programma per oltre due settimane - dal 13 al 30 settembre 2024 - con la partecipazione di street artist di fama nazionale e internazionale, erano undici nel 2023, che hanno realizzato interventi diffusi sulle serrande di quindici numeri civici nel 2024 in via Palazzuolo, piazza San Paolino, via Maso Finiguerra e via Benedetta. Durante tutto il mese di settembre gli street artists sono stati all'opera direttamente sui bandoni dei civici assegnati: i diversi interventi artistici hanno sviluppato un tema comune, la prossemica, riflettendo in stretto dialogo con gli esercenti e i cittadini del quartiere.

Un progetto corale, con un dialogo continuo tra lo spazio pubblico, i residenti del quartiere e l’arte urbana, per contribuire attivamente alla rigenerazione e riqualificazione dell’area.

Il Festival Palazzuolo Strada Aperta è stato promosso da A Testa Alta E.T.S., con la curatela artistica di Street Levels Gallery, vincitore del bando Estate Fiorentina del Comune di Firenze e del Bando Ordinario per le Arti Visive di Fondazione CR Firenze, sostenuto da BigMat e Univer come sponsor tecnici e da FUL Magazine come media partner.

Tutti i luoghi sono visibili e geolocalizzati sulla geomappa della Street Art di Firenze su Google Mapshttp://goo.gl/Vw7XDB 

Per maggiori informazioni: www.streetlevelsgallery.com