
Allievo di Vincenzo Vitale e tra i massimi cultori della scuola pianistica napoletana,
Francesco Nicolosi torna al fianco dell’
Orchestra da Camera Fiorentina,
domenica 11 e lunedì 12 maggio 2025 alle ore 21.00 all’
Auditorium di Santo Stefano al Ponte, in piazza Santo Stefano a Firenze. La direzione è affidata a
Giuseppe Lanzetta, fondatore e anima della compagine.
Al centro delle serate sarà il
“Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra in do maggiore, op. 15”, opera giovanile di un Ludwig van Beethoven ancora ispirato da Haydn e Mozart - e dalla tradizione del concerto per strumento solista e orchestra – ma in cui sono presenti suoi elementi inconfondibili, a partire dal granitico timbro pianistico e dalle linee melodiche spezzate. E ai modi beethoveniani rimanda la
“Quarta sinfonia in do minore” di Franz Schubert, altra opera giovanile a cui lo stesso compositore attribuì il nomignolo “
Tragica”.
Definito da Paolo Isotta come “uno dei migliori pianisti viventi… a cui nessuno oggi può essere accostato per la luminosità del suono”,
Francesco Nicolosi è vincitore di concorsi prestigiosi – tra gli altri, il Concorso Internazionale d’Esecuzione Musicale di Ginevra, nel 1980 – è ospite dei maggiori festival internazionali. Numerose anche le uscite discografiche per le etichette Nuova Era, Naxos e Marco Polo.
Biglietto 20 euro. Prevendite online sul sito ufficiale
www.orchestradacamerafiorentina.it, su
www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (
www.boxofficetoscana.it/punti-vendita). Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra, tel. 055.783374 – 333 7883225 anche via whatsapp.
La 45esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Unicoop Firenze e – in art bonus - di Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo.
Per maggiori informazioni:
www.orchestradacamerafiorentina.it